Sono molti i cloni di Tiny wings presenti in App Store, ma nessuno di questi riesce ad esprimere originalità. Oggi vi parliamo di Tin Man Can, un gioco che pur ispirandosi al citato tiny Wings è davvero originale e diverso. Lo scopo sarà quello di oscillare su rilassanti colline, ma con meccaniche leggermente differenti. Infatti, non servirà necessariamente accumulare velocità, anche se terminare lo stage in pochi secondi assegnerà un punteggio maggiore. Vediamo meglio di che si tratta.
Attraverso la pressione di un dito il nostro protagonista di gioco, invero un robot, inizierà a fluttuare in aria. Questo potere ha però durata limitata ed è subordinato al ricarico di energia, così che dovremo centellinarne l’utilizzo. Lo scopo di gioco, come già anticipato, è quello di raggiungere la fine di ogni stage, anche se per raggiungere il perfect score sarà necessario raccogliere le tre batterie posizionate lungo il cammino. Inizialmente sarà semplice raccoglierli, ma col passare dei livelli ci accorgeremo che queste sono posizionate in posti strategici difficili da raggiungere.
La difficoltà di gioco è ben calibrata e dopo i primi livelli, che servono per lo più a far prendere confidenza con i controlli, sarà dura portare a termine lo stage. Durante il tragitto potremo anche raccogliere delle piccole bolle rosse, utili per ripristinare velocemente l’energia e poter fluttuare in aria ancora più tempo. Alle volte sarà proprio necessario raccoglierle, per attraversare lunghi dirupi, che altrimenti ci porterebbero inesorabilmente verso il game over.
Anche a livello grafico il gioco è chiaramente ispirato a Tny Wings. A parte i background, ossia colline colorate, la grafica di gioco è pastellosa e richiama quella del noto capolavoro di Illiger.
Il titolo è davvero originale e se vi sono piaciute le meccaniche di Tiny Wings, ma volete provare qualcosa di diverso, vi consiglio caldamente di testarlo. Il gioco ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo come applicazione universale.