Tetris è il capostipite dei match 3 game e i cloni in App Store davvero non si contano più. Rise of the Blobs incarna perfettamente le meccaniche del genere, ma cerca ovviamente si presentare qualche elemento di novità che possa incuriosire l’utenza. Vediamo un po’ di che si tratta.
Come già anticipato, Rise of Blobs è un classico match 3 game in cui avremo lo scopo di formare blocchi dello stesso colore per eliminarli dalla griglia di gioco ed evitare così che si accumulino oltre misura. Le meccaniche di gioco sono davvero semplici e come nel più classico dei Tetris occorrerà abbinare blocchi dello stesso colore. Per farlo, sarà necessario ruotare lo schermo ed indirizzare i blocchi. La griglia, infatti, non è distribuita su un piano, bensì si articola come un cilindro che ruota su un punto fermo. Inoltre, tramite semplici slide in basso sarà possibile far scorrere il blocco in basso velocemente.
Parliamo impropriamente di blocchi, perché in realtà tireremo sulla griglia di gioco dei frutti colorati. Ogni volta che abbineremo un frutto al blocco del giusto colore allora potremo dar vita a combo e far scomparire molti blocchi dalla griglia. Dovremo anche raccogliere delle monetine nascoste in alcuni blocchi colorati, mentre nei casi più difficili e complicati converrà utilizzare i power up a nostra disposizione. Ad esempio, un classico blocco bomba ci verrà in soccorso nei momenti più difficili e permetterà di eliminare dalla griglia una moltitudine di blocchi di qualsiasi colore. Insomma, il gameplay è abbastanza classico e tradizionale.
La grafica di gioco è completamente realizzata in 3D e questo è certamente il principale motivo del basso frame rate su dispositivi più datati. Ad esempio, il gioco è praticamente ingiocabile sulla prima generazione di iPad.
Tra i lati positivi del gioco, fortunatamente, annoveriamo il prezzo: il gioco è disponibile in App Store gratuitamente. Si tratta però di un freemium o quasi, dato che sono davvero molteplici i pack acquistabili tramite la classica formula in app. Chiunque volesse provare il gioco, può farlo scaricando la relativa applicazione direttamente a questo indirizzo.