iPatente, l’app ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’automobilista, si aggiorna e arriva alla versione 2.1.0.
iPatente è l’applicazione gratuita e ufficiale della Motorizzazione Civile. Controlla il saldo punti della tua patente, verifica la scadenza della revisione, la classe ambientale dei tuoi veicoli e i limiti per i neopatentati.
L’applicazione iPatente offre un set di servizi immediatamente disponibili senza alcuna registrazione (è sufficiente scaricare l’applicazione):
- Verifica classe ambientale: verifica la categoria Euro di veicoli e motoveicoli e, nel caso di veicoli con alimentazione a gasolio, dell’eventuale presenza del dispositivo antiparticolato (FAP).
- Ricerca Centri Revisione: trova l’officina autorizzata a effettuare revisioni più vicina a te.
- Ricerca Uffici Motorizzazione: trova l’indirizzo e localizza sulla mappa l’Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.
- Tariffario: elenco di tutte le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti (Motorizzazione Civile). Per ciascuna pratica sono indicati i conti correnti postali su cui effettuare i versamenti e i relativi importi.
- Neopatentati: per verificare la compatibilità del veicolo in merito ai limiti per neopatentati.
- Ricerca Medico: per ricercare qual è il medico certificatore per il rinnovo della tua Patente più vicino a te.
Tramite iPatente puoi inoltre accedere ai tuoi dati relativi a patente e veicoli (in questo caso occorre essere registrati al Portale dell’Automobilista):
- Saldo Punti Patente: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli.
- Dati di sintesi dei veicoli: per verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, compresa la data di scadenza della revisione.
- Stato pratiche: verifica lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche in corso presso la Motorizzazione, in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione.
I dati forniti dall’applicazione iPatente sono gli stessi presenti sul sito “Il Portale dell’Automobilista”, il Portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Motorizzazione Civile).
Se non sei ancora registrato al Portale, segui la semplice procedura direttamente sul tuo iPhone o iPad oppure vai su www.ilportaledellautomobilista.it. In fase di registrazione ricorda di inserire il numero della tua patente.
Queste le novità della versione 2.1.0:
- Sono state aggiunte due nuove sezioni: Visura imprese trasporto: cerca le imprese adibite al trasporto di persone; Verifica RCA: verifica la copertura assicurativa per un veicolo (auto/motoveicoli e ciclomotori).
- É stata modificata la pagina ‘INFO’ con l’aggiunta di un pulsante per avviare automaticamente la chiamata al numero verde 800-007-777.
- É stata aggiornata e migliorata al gestione dei profili. Ora sarà possibile resettare la password per i profili non attivi e modificarla per quelli attivi.
- Aggiunta la compatibilità per iPhone 5 con schermo 4”.
iPatente è disponibile gratuitamente su App Store.