I runner game sono all’ordine del giorno in App Store, ma sinceramente è la prima volta che mi capita di testarne uno così atipico. Number Run, come facilmente intuibile dal titolo, rimane all’interno del genere runner, ma presenta una piacevole aggiunta. Per andare avanti, infatti, dovremo eseguire calcoli matematici.
Il nostro personaggio a schermo si muoverà in automatico sullo schermo, correndo più o meno velocemente a seconda del costume indossato (ma di questo ne parleremo a breve). Lo scopo di gioco è sempre il solito: raggiungere la fine del livello, cercando di evitare tutti gli elementi di disturbo presenti lungo il tragitto. Tra questi, dovremo saltare dirupi, abbattere nemici o grandi massi pronti a sbarrarci il cammino. Questa volta, però, come già accennato, non saranno sufficienti tap o slide a schermo per eseguire le anzidette azioni, bensì sarà necessario eseguire operazioni matematiche. Ogni nemico, ogni dirupo e ogni ostacolo presenta un cartello con una operazione matematica. Così il nostro compito sarà quella di premere i numeri posizionati sulla tastiera in basso per dare il giusto risultato alle addizioni, sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni.
Il più delle volte si tratterà di operazioni semplici ed immediate, ragion per la quale mi verrebbe da pensare che il titolo sia destinato ad un pubblico di più piccoli. In ogni caso, anche se il livello di difficoltà non è certamente eccelso, è comunque divertente, perché state pur certi di andare in confusione dopo qualche sessione di gioco passata a moltiplicare otto per sette o a sommare sette più cinque. Inoltre, i livelli più avanzati presenteranno un maggior numero di operazioni da risolvere, tutte ravvicinate tra loro. Insomma, il livello non è alto, ma il titolo è comunque divertente.
Inoltre, in alcuni frangenti di gioco, dovremo anche contare le monetine presenti a schermo, perché potremo raccoglierle solo dopo aver premuto il rispettivo numero nella tastiera. Queste monetine, come spesso accade nei giochi dello stesso genere, servono anche per acquistare potenziamenti nello shop. In questo caso, potremo acquistare costumi per il protagonista, che presenteranno abilità uniche. Ad esempio, facendo riferimento a quanto abbiamo anticipato in apertura di articolo, esistono costumi in grado di decelerare la nostra corsa, così da avere più tempo per riflettere e rispondere correttamente alle operazioni proposte. Peccato che lo shop di gioco presenti pochi elementi, perché una maggiore presenza di power up o bonus avrebbe conferito più varietà al prodotto. Anche una maggiore difficoltà non avrebbe certamente guastato. Il titolo, in questi termini, rimane certamente una proposta valida per i più piccoli, che potranno imparare divertendosi. Forse il prezzo non depone a favore del download, atteso che per la tipologia di prodotto avremmo gradito la fascia di prezzo più bassa. Invece, Number Run è disponibile a questo indirizzo al prezzo di 1,79€.