Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Claudio:
Ciao ragazzi ho un problema abbastanza strano. Da poco sono passato da TIM a Vodafone e mi sono accorto subito che a causa della connessione internet la batteria del mio iPhone 4S si scarica molto più velocemente rispetto a quando avevo TIM. Con TIM sembrava tutto in regola, riuscivo ad arrivare a fine serata. Invece con Vodafone molte delle volte non arrivo nemmeno a inizio serata. Voglio precisare che l’iPhone lo utilizzo allo stesso modo come lo usavo con TIM, quindi stesse applicazioni, un po di navigazione web, facebook, Youtube, What’sApp. Non riesco a capire il perchè. Spero che potiate aiutarmi.
Claudio
Ciao Claudio. Questa tipologia di problema è piuttosto diffusa quando si passa da un operatore all’altro. Il motivo è che, escluse (quasi sempre) le grandi città, molte aree sono diversamente coperte a seconda del gestore che si utilizza. Con segnale debole o scarso, l’iPhone è in continua ricerca di rete e questo causa un consumo maggiore della batteria. Hai per caso notato una diminuzione del numero di tacche che segnalano, appunto, il livello di copertura dell’operatore Vodafone nella tua area dopo aver cambiato gestore? Se si, allora il problema che ci stai segnalando, per quanto fastidioso, è pienamente normale e purtroppo non c’è molto da fare per risolvere.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.