Endless Boss Fight: da un team italiano un gioco davvero promettente

I boss di fine livello rappresentano spesso la chicca in un videogioco. Molti prodotti odierni hanno perso questa caratteristica, mentre altri mantengono ancora questa distinzione tra nemici ordinari e boss più impegnativi. Ma se un gioco fosse principalmente basato sulo sulle boss fight? Questa è l’idea dietro a Endless Boss Fight, un promettente titolo che arriverà in App Store dal team italiano White Milk Games.

Le meccaniche di gioco incarnano perfettamente quello che il titolo dice: a schermo c’è un grosso, gigantesco e invincibile boss e il nostro scopo sarà quello di combatterlo per quanto  più tempo possibile, cercando di collezionare il più alto punteggio. Insomma, un endless game davvero originale, che potrebbe rappresentare un nuovo orizzonte per l’intero filone. Senza dubbio un’idea nuova e fresca, che prende le distanze dai soliti endless, che generalmente incarnano meccaniche di tipo runner.

Dalle pagine di Touch Arcade apprendiamo anche una piccola curiosità sul gioco, che lo rende quasi più misterioso. Lo stesso team di sviluppo, infatti, ammette che il progetto in questione iniziò come banco di prova per testare i propri strumenti di sviluppo e solo successivamente, trasformato in un prodotto vero e proprio da rilasciare in App Store. Potete ammirare il gioco già nel primo filmato in alto reso disponibile dagli sviluppatori. Da amante dei beat ‘em up, trovo questo Endless Boss Fight una buona idea. Vi daremo certamente comunicazione dell’avvenuta release di gioco, anticipando sin d’ora che il gioco vedrà luce in App Store già a Febbraio 2013.

Abbiamo trovato in rete un post dello stesso sviluppatore, che fornisce chiarimenti e dettagli interessanti sul gioco:

Il gioco è stato sviluppato in unity 3.5 con il supporto di 2d toolkit.

Avendo sempre sviluppato a basso livello (c++, obj-c, OpenGL) il passaggio a unity è stato all’ inizio un po’ traumatico e sicuramente usare un Game Engine 3D per un gioco 2D ha influito.
Nelle prime fasi di realizzazione ci siamo basati su orthello (free) ma non ci siamo trovati benissimo… il gioco soffriva di parecchi problemi e il workflow risultava abbastanza macchinoso.

Abbiamo deciso quindi di rifare tutto cercando qualche altro supporto che facesse più al caso nostro e alla fine abbiamo scelto tk2d. Devo dire che passando a tk2d abbiamo riscontrato notevoli benefici soprattutto per quanto riguarda la fluidità di gioco, l’integrazione con unity tra l’altro ci è sembrata migliore e questo ci ha permesso di ottimizzare i tempi di lavoro e la qualità .

Gli asset grafici sono fatti ovviamente a mano: il personaggio è interamente frame-based mentre il boss e gli altri assets sono un misto tra pezzi con animazioni f-b e animazioni gestite interamente da unity.

Per quanto riguarda lo stile grafico abbiamo cercato di fare quello che più ci piaceva senza farci troppe domande per giustificare lo scenario e i personaggi. Difatti essendo questo un gioco fatto essenzialmente per studiare un tool che non conoscevamo, per evitare di aggiungere altre problematiche affrontando da subito un progetto più serio ci siamo un po’ sbizzarriti!

Il risultato probabilmente è un po’ caotico ma crediamo che sia anche abbastanza gradevole e questa è la cosa che in realtà ci interessa di più e ci fa ben sperare per il prossimo progetto!

Per quanto riguarda l’audio da quando tutto è passato in mano a Yugen le cose sono cambiate drasticamente: non solo per il fatto che finalmente avevamo qualcuno che si occupasse in modo propositivo del sonoro ma anche perché ci siamo trovati dall’ altra parte degli interlocutori che ci hanno spinto motivato e consigliato anche su molti altri aspetti del gioco e non solo!
Hanno un solo neo… sono troppo veloci a produrre… non gli stiamo dietro  eh eh!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi