Normalmente iOS nasconde in automatico i caratteri inseriti come password (per accedere a servizi diversi) mano a mano che l’utente digita tramite la tastiera. Se volete, invece, che le vostre password siano sempre visibili, magari per evitare di sbagliare e di dover ricominciare tutto da capo – cosa particolarmente fastidiosa nel caso di password particolarmente lunghe e complesse – allora Revelation è un tweak che può tornarvi davvero utile.
Revelation va a rendere visibili le password necessarie per accedere ai servizi web-based presenti sul vostro iPhone (siano essi accessibili tramite le applicazioni di sistema o dell’App Store oppure tramite Mobile Safari). In ogni caso, quindi, quando andrete a digitare una vostra password, questa non verrà censurata in automatico, carattere dopo carattere, ma resterà visibile fino a quando non confermerete l’inserimento della stessa. Il tweak vi permetterà, inoltre, di visualizzare le password smarrite o dimenticate.
Il funzionamento del tweak è stato testato con successo in Safari, Chrome, Mail, con gli account VPN e utilizzando iSSH, ma dovrebbe comunque essere esteso a numerose altre applicazioni, di sistema e non. Attualmente il tweak non funziona con gli account iCloud e con l’accesso diretto a Facebook e Twitter eseguito tramite iOS.
Il tweak non aggiungerà nuova icone alla Home del vostro iPhone: le preferenze di Revelation possono essere trovate all’interno del menu Impostazioni di iOS.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente Revelations dalla repository di BigBoss in Cydia.