iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Cinemagram, per creare animazioni con il proprio iPhone, L’Era Glaciale Il Villaggio, gioco dedicato all’omonimo film di animazione e Pocket, per leggere contenuti presi da Internet anche offline.
Cinemagram
Cinemagram è un’interessante applicazione che ci permetterà di realizzare GIF animate attraverso l’unione di foto e video. Potremo infatti animare piccole parti della foto per creare un’immagine che in parte sarà immobile come una foto, ed in parte animata come un video. Potremo inoltre applicare filtri vintage e cross processing per donare un aspetto unico alla nostra creazione da condividere eventualmente con altre persone. Per un corretto funzionamento dovremo semplicemente registrare un breve video da 2-3 secondi, animarne una piccola area, applicare effetti e condividere su Twitter, Facebook e Tumblr.
Cinemagram è stato aggiornato con varie novità, tra cui gli Shorts: si tratta di una funzionalità che permette di combinare varie immagini animate per creare un mini-filmato! Gli sviluppatori hanno anche introdotto delle impostazioni per le notifiche Push e migliorato la qualità video.
L’Era Glaciale: Il Villaggio
Si tratta dell’applicazione ufficiale dedicata a “L’era Glaciale” e la storia narra di “Scrat e la sua caccia alle ghiande hanno causato una grossa frattura nella crosta terrestre che ha mandato gli animali in fuga. Manny, Ellie, Diego e Sid hanno deciso di costruire un nuovo villaggio per tutti gli animali rifugiati”, e sarà vostro compito aiutarli. Potrete immergervi nel mondo dei famosi film in cui avrete la possibilità di interagire con i personaggi che vi guideranno nel gioco proponendovi missioni, sfide e minigiochi da completare divertendovi con Scart, il simpaticissimo scoiattolo. Il vostro obiettivo principale è quello di costruire un villaggio per le creature dell’Era glaciale salendo di livello per sbloccare nuovi contenuti quali costruzioni, specie di animali, decorazioni e molto altro, e troverete anche il supporto ad obiettivi, missioni secondarie e sfide giornaliere. Il gioco possiede alcuni elementi social che vi permetteranno di visitare il villaggio dei vostri amici e mettere “Mi Piace” grazie all’integrazione con Facebook. Per maggiori informazioni leggete la nostra recensione completa.
Gameloft ha introdotto le seguenti novità all’interno del gioco:
- Esplora il nuovo ed emozionante mondo dei dinosauri e RADDOPPIA la dimensione del tuo villaggio;
- Usa la funzione Raccolta e prendi le monete bonus;
- Trova una casa per 5 nuove specie di dinosauri;
- Dai un aspetto speciale al tuo villaggio con 12 nuove decorazioni;
- Prova 2 nuove costruzioni preistoriche.
Read It Later, come già accennato, era un servizio che, proprio come Readability e Instapaper, consentiva e consente tutt’ora di salvare contenuti presi in Internet per consultarli in un secondo momento da qualsiasi computer, iPhone o iPad in modo semplice e veloce anche in mobilità senza la necessità di essere connessi. Gli sviluppatori sembrerebbero aver radicalmente modificato il servizio non solo rivedendo l’applicazione disponibile per iOS ma anche cambiandone il nome in “Pocket”, introducendo una grande serie di funzionalità tra cui una nuova interfaccia ed altre features.
Tra i contenuti che potremo salvare troviamo il supporto a quasi qualsiasi cosa trovata in Internet, quindi articoli interessanti, video da vedere in un secondo momento e molto altro, e tutto questo sarà convenientemente disponibile anche in mobilità sul nostro tablet o telefono grazie all’applicazione dedicata. Parte fondamentale del servizio sarà il layout pulito e semplice da navigare, ed inoltre potremo scoprire nuovi contenuti in altre 300 diverse applicazioni quali Twitter, Flipboard, Pulse e Zite grazie al loro supporto al servizio.
Ecco tutte le novità rilasciate con l’ultimo aggiornamento, disponibile da poco su App Store:
- Condividi su Facebook e Sina Weibo;
- Elimina gli articoli direttamente durante la lettura;
- Salta all’inizio della lista dopo aver aperto un link durante la lettura;
- Aumenta il limite massimo della grandezza dei caratteri nella Article View;
- Il tutorial è disponibile dalla sezione Help.