Quando i nati negli anni settanta erano bambini internet e gli smartphones non erano ancora diffusi, di conseguenza la necessità di controllare uso che i più piccoli avrebbero fatto con questi dispositivi non esisteva neppure. Negli ultimi anni, invece, non solo si è assistito ad uno sviluppo tecnologico ed informatico “tremendo”, ma, complice anche la progressiva diminuzione dei prezzi, l’uso dei telefonini e di altri accessori tecnologici da parte dei minori è diventato sempre più diffuso e così pure l’esigenza di controllare e a volte limitare l’uso che i piccoli utenti fanno dei loro “attraenti” dispositivi. Ebbene, secondo una notizia recentemente pubblicata su CultOfAndroid, pare che a breve, per assolvere a questo delicato onere di “monitoraggio”, i genitori potranno contare su un’app per iOS ed Android di nome MobileKids.
Attualmente disponibile sullo store US, MobileKids è un’app gratuita che introduce su iOS tre semplici funzione per la sicurezza, gestibili facilmente dai più piccoli, grazie ad altrettanti grandi pulsanti comando: un allarme che in caso di necessità prova immediatamente a contattare predeterminate persone associate al pulsante; una funzione per la tracciatura della localizzazione ed una funzione “sono qui”. Per la verità, si tratta di funzioni che abbiamo già visto presenti in altre app ma in questo caso si trovano fuse in un’unica app e facilmente accessibili grazie all’interfaccia utente appositamente studiata per bambini, il che, in eventuali momenti di paura, può fare la differenza.
L’app in questione, però, oltre ad offrire queste funzioni, raccoglie informazioni riguardo l’uso del dispositivo su cui viene installata e consente di limitare l’accesso ad alcune funzioni in base alle impostazioni applicate dai genitori. In particolare, è possibile visualizzare un report di base gratuito riguardo l’uso oppure, conun canone mensile di 6$, è possibile disporre di un set “premium” che permette di avere un controllo dettagliato dei consumi in termini di minuti, dati e testo, delle app che i piccoli possono utilizzare, delle persone che possono contattare, del tempo durante il quale possono utilizzare l’iPhone, più una serie di vari altri dettagliati report.
Come accennato in apertura, attualmente l’app non è disponibile sullo store IT ma se lo fosse la utilizzereste?
Al di là delle funzioni per la sicurezza, indubbiamente utili, ritenete anche voi che sia necessario controllare e limitare l’uso dei dispositivi tecnologici moderni da parte dei più piccoli?