Arcadie: un mini cabinato arcade per iPhone e iPod Touch

I giocatori su iOS conosceranno certamente iCade. Si tratta di un piccolo cabinato arcade attraverso il quale si trasforma il proprio iPad in una vera e propria macchina da gioco retrò. Ebbene, Arcadie, il prodotto di cui vi parliamo oggi, si presenta come un fratello minore dedicato ad iPhone… più o meno.

screenshot_01

Il piccolo cabinato Arcadie si presenta, nella forma, come una riproduzione fedele dei vecchi cabinati arcade da bar e mette a disposizione dell’utente uno stick analogico e due pulsanti azione. A differenza di iCade che lascia il display del device completamente scoperto, questo Arcadie copre per metà il pannello dell’iPhone, riducendo così la visibilità di gioco. Arcadie ha dimensioni davvero contenute. Forse troppo, tanto che puà essere tenuto in una mano (giusto per capirci!). Attraverso un cassettino posteriore sarà possibile inserire il nostro dispositivo, mentre dei  piccoli perni di gomma penseranno a mantenere ben saldo il dispositivo.

arcadie-arcade

Se da un lato l’idea è davvero interessante, dall’altro, le ridotte, anzi ridottissime, dimensioni di Arcadie non consentono al giocatore di godere a pieno dei vari titoli. Arcadie non ha bisogno né di batterie, né di configurazioni, né tantomeno di dialogare con il dispositivo tramite bluetooth. Sarà sufficiente avviare il gioco, o i giochi, inserire il dispositivo nel rispettivo alloggiamento e iniziare subito la sfida.

arcadie-in-a-box

Se le dimensioni rappresentano croce e gioia del dispositivo, l’attuale parco gioco studiato per Arcadie non è certo validissimo. I giochi attualmente disponibili su App Store italiano si contano sulle dita di una mano. Si va dalla classica versione di Pong, ad Asteroids, a Space Invaders.  Insomma, mentre su iCade il parco giochi è già abbastanza valido e cresce quotidianamente sempre più, questo Arcadie non presenta attualmente un supporto meritevole di attenzione. Se in futuro gli sviluppatori decidessero di creare molteplici giochi per questo piccolo cabinato, allora Arcadie potrebbe certamente diventare più allettante per tutta l’utenza.

arcadie_iphone_arcade_2

Abbiamo parlato ripetutamente delle ridotte dimensioni di questo cabinato. Da un lato, almeno dal punto di vista estetico, è certamente un piccolo gadget che farebbe gola a qualsiasi appassionato di videogiochi. D’altro canto, però, il comfort di gioco non è il massimo. Inoltre, come già anticipato, i giochi Arcadie vengono visualizzati su metà display dell’iPhone 4. Insomma, se i 3,5 pollici del device vi sembravano pochi per godere a pieno dell’esperienza di gioco, immaginate un po’ …

E’ chiaro che i titoli Arcadie sono comunque sviluppati appositamente per essere visualizzati su metà schermo, quindi ottimizzati al massimo. Si parla, inoltre, di giochi davvero semplici, gestibili anche in questa situazione di scarsa visibilità.

Veniamo ai consigli per gli acquisti. Anticipo subito che Arcadie non è un prodotto paragonabile a iCade del quale avrei certamente consigliato l’acquisto. Si tratta di un gadget certamente meno entusiasmante, ma comunque in grado di riportare i giocatori agli anni ’80, quando il touchscreen non era certamente considerato come possibile piattaforma di gioco. Se riuscite a trovare l’oggetto ad un prezzo piuttosto modesto allora potreste prendere in considerazione l’acquisto, altrimenti sarebbe il caso di attendere, quanto meno, l’arrivo di un cospicuo numero di gioco disponibili.

Vi rimandiamo al sito ufficiale Zeon Tech attraverso il quale potrete sempre restare aggiornati sulle release Arcadie, nonché prendere i link diretti ai vari shop online sui quali poter comperare l’oggetto. In basso schematizziamo i pro e i contro di questo accessorio.

Prima di lasciarvi ricordiamo che Arcadie non è compatibile, per via delle dimensioni, con iPhone 5, che non si incastrerebbe a dovere nell’apposito vano, appositamente studiato per iPhone 4 e 4S.

PRO

  • Esteticamente piacevole
  • Non necessità di alcuna configurazione

CONTRO

  • Non troppo confortevole per i giocatori
  • Pochi giochi disponibili
  • Visuale di gioco troppo limitata
  • Non compatibile con iPhone 5
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori