In questo articolo vi parleremo di AudioBox™, applicazione per iOS rilasciata poche ore fa su App Store e che consente di utilizzare da iDevices le funzioni di sincronizzazione, condivisione e streaming riguardanti contenuti multimediali messe a disposizione dall’omonimo servizio proposto da iCoreTech Inc.
Prima di soffermarci sulle caratteristiche dell’app in questione, due parole sul servizio nell’ambito del quale si inserisce.
Come accennato in apertura, AudioBox™ è un innovativo servizio di sincronizzazione, condivisione e streaming di contenuti multimediali lanciato da iCoreTech Inc.. Questa società, infatti, dopo aver constatato, da un lato la crescente diffusione di ottimi contenuti multimediali e dall’altro il problema connesso all’organizzazione degli stessi da parte degli utenti, sempre più avvezzi all’uso di piattaforme di archiviazione “in the cloud”, ha ritenuto di lanciare un apposito servizio pensato per superare queste problematiche ed offrire agli utenti una vasta serie di funzioni di fruizione, basate, appunto, sul “cloud computing integrato”.
Così come l’applicazione per iOS, lo stesso servizio è stato chiamato AudioBox™ ed è stato strutturato come una sorta di “media collection integrata”, pensata per escludere il rischio della perdita di dati ed ottimizzarne la fruizione, a prescindere dalla dislocazione del supporto sul quale questi si trovano immagazzinati. AudioBox™, quindi, consente agli utenti di utilizzare il servizio di cloud storage che preferiscono (sia esso Dropbox, SkyDrive, Google Drive, Box.net o altri), in modo che i file rimangano sempre nella loro disponibilità e su qualsiasi piattaforma supportata, pronti per essere fruiti in streaming o gestiti ovunque.
Il cuore di AudioBox™, dev’essere individuato nella tecnologia posta alla base della “libreria unificata” che permette ad AudioBox di connettersi ai servizi di cloud storage messi a disposizione anche da terze parti, potendone sfruttare tutte le funzionalità partendo da una singola piattaforma. In aggiunta a questo, AudioBox™ consente anche di ampliare ulteriormente queste funzioni, collegando questi account esterni a servizi quali Last.fm, Twitter, Facebook, Google+, musiXmatch, iTunes ed altri.
AudioBox™, quindi, si propone come “la migliore e più avanzata piattaforma presente nel Cloud per qualunque tipo di contenuto multimediale”, per poterla utilizzare, però, è necessario un abbonamento mensile, il cui costo varia a seconda del quantitativo di spazio che si desidera avere a disposizione:
- 5GB – 0,99 $ al mese
- 50GB – 4,99 $ al mese
- 100GB – 9,99 $ al mese
- 200GB – 0,99 $ al mese
Ciascun piano, comunque, include la sincronizzazione gratuita e lo streaming da Dropbox, SkyDrive, Box.net e Google Drive. Nel caso in cui si superi lo spazio “acquistato”, per ogni GB aggiuntivo verranno addebitati 0,20$.
L’utilizzo di AudioBox Desktop, YouTube o SoundCloud, invece, non richiede alcun abbonamento.
Per consentire la fruizione dei suoi servizi anche da iDevices, iCoreTech ha sviluppato e reso disponibile AudioBox™, la sua app ufficiale per iOS. Vediamo, quindi, di che si tratta.
AudioBox™ è stata sviluppata per rendere realmente portatile l’intera collezione multimediale di ciascun utente ed a tal fine l’app integra funzioni che consentono di fruire tali contenuti ovunque ci si trovi, a prescindere dal luogo fisico in cui essi siano memorizzati.
Tramite AudioBox™, è quindi possibile caricare e fruire i contenuti multimediali dal computer oppure dai servizi cloud più’ diffusi; creare playlists personalizzate o smart, anche nel caso in cui i files di partenza siano memorizzati su servizi differenti.
AudioBox™ supporta i display retina, AirPlay, lo streaming in background nonché la funzione di “Pausa/riprendi” in automatico durante le telefonate e quando il dispositivo è bloccato, l’app consente di visualizzare la copertina e le informazioni riguardanti la traccia in riproduzione.
Tra le altre funzioni troviamo:
- il supporto per info center nativo abilitato,
- i controlli iOS nativi locali e remoti,
- il pre-buffering,
- la riproduzione senza interruzioni,
- il supporto per le playlists offline,
- l’integrazione testi,
- la possibilità di raggruppare le collezioni per albums o di condividere i dati delle tracce,
- Now playing/scrobble a Last.fm;
- Now playing a Facebook;
- Now playing a Twitch.TV;
- Lyrics di musiXmatch;
- AudioBox Cloud streaming;
- Riproduzione di files direttamente dal proprio computer via AudioBox Desktop;
- Dropbox streaming;
- GDrive streaming;
- SkyDrive streaming;
- SoundCloud streaming;
- Box.com streaming;
- YouTube streaming.
Insomma, grazie a quest’app potrete avere sempre a portata di mano tutti i contenuti multimediali di cui disponete sui vari servizi di cloud sopra indicati nonché su quello che andrete a sottoscrivere su Audiobox.
AudioBox™ è disponibile gratuitamente su App Store.