Primi confronti tra BlackBerry Z10 e iPhone

RIM, ma sarebbe meglio parlare già di BlackBerry, ha presentato il nuovo smartphone Z10 pensato per entrare in diretta concorrenza con iPhone e Galaxy S III.

Schermata 2013-01-31 alle 19.14.58

iPhoneItalia ne ha già parlato a questo link, ma ora dagli USA arrivano i primi pareri degli esperti che hanno avuto modo di testare il dispositivo e di confrontarlo proprio con l’iPhone.

Si tratta del primo dispositivo BlackBerry 10 e presenta features di tutto rispetto: un display da 4.2” con una risoluzione di 1,280 x 768 – 356 ppi – con misure pari a 13,0 cm x 6,6 cm x 9,3 cm ed un peso di 138 grammi. Il dispositivo, composto di alluminio e plastica rigida, contiene al suo interno un processore dual-core Snapdragon S4 Plus da 1.5GHz con 2GB di RAM, una batteria removibile da 1,800mAh, uno slot microSD (che supporta fino a 32GB) ed unamicroSIM, nonché Bluetooth 4.0, NFC, LTE e Wi-Fi a/b/g/n. Oltre alle varie novità dal punto di vista dell’hardware, il nuovo Z10 mantiene una caratteristica particolarmente apprezzata dagli utenti BlackBerry: il LED rosso per lenotifiche. Lo smartphone si caratterizza anche per una fotocamera frontale da 2-megapixel capace di registrare video a 720p ed una posteriore da 8-megapixel,capace invece di girare video a 1080p; il sistema operativo, come già accennato, è il nuovo BB 10 OS.

In generale, i giudizi delle persone che hanno già provato lo Z10 sono positive, ma non manca qualche critica. Per Walt Mossberg del Wall Street Journal, l’ultimo nato di casa BlackBerry è un ottimo dispositivo, che finalmente porta in azienda un prodotto moderno e capace di competere con iPhone e Samsung. Anche The Verge ne parla bene, definendolo uno smartphone non perfetto ma sicuramente buono, con specifiche tecniche interessanti, un design curato e prezzo contenuto: non sarà facile vincere la partita contro Apple, ma ci sono tutte le carte in regola per competere ad armi pari.

Engadget è sembrato meno positivo, in quanto definisce lo Z10 un passo avanti rispetto agli altri smartphone RIM, ma anche un terminale che difficilmente potrà competere iPhone e Galaxy dal trono. BGR ritiene che questo dispositivo è di qualità, ma non in grado di competere con Nokia, Apple e Samsung. Infine, CNET parla di terminale capace di far innamorare nuovamente i fan di RIM, ma non di far cambiare idea a chi possiede già un terminale iOS o Android di fascia alta.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza