Come avete potuto leggere su queste pagine nei giorni scorsi, durante il Macworld/iWorld 2013 sono stati presentati vari interessanti prodotti per iDevices. Uno di quelli di cui ancora non vi avevamo parlato è il sensore di postura esposto da LUMOback.
Inizialmente lanciato con successo su Kickstarter, LUMOback è un sensore che viene indossato dall’utente nella parte bassa della schiena, mediante la struttura a strappo che vedete nell’immagine che precede.
Progettato da tre studenti laureatisi a Stanford, l’accessorio pare essere in grado di informare l’utente se sta mantenendo una postura scorretta quando è fermo in piedi, seduto o mentre cammina. Il sistema utilizzato per fornire queste informazioni è duplice LUMOback, infatti, fornisce un feedback vibrando, nonché inviando dati ad un’apposita applicazione per iOS. Sembra, peraltro, che le informazioni fornite siano abbastanza precise da consentire all’app di generare un “avatar” che riproduce in modo accurato la postura attuale di colui che indossa l’accessorio. In questo modo, quindi, l’utente dovrebbe essere persino in grado di poter vedere se sta mantenendo una postura adeguata o errata.
Ciò che ha spinto gli ideatori a progettare questo sistema combinato di hardware e software è l’idea di incoraggiare le persone a mantenere una postura corretta, in modo tale da poter evitare i fastidiosi e dolorosi mal di schiena attualmente molto diffusi a causa del moderno stile di vita che porta le persone a trascorrere molte ore seduti dietro una scrivania o in piedi.
Secondo quanto riferito dai colleghi di Tuaw, che hanno potuto vedere dal vivo l’accessorio, pare che Monisha Perkash, uno dei co-creatori nonché CEO di LUMOback, abbia spiegato che il prodotto è stato pensato per essere contemporaneamente una guida e un richiamo continuo per ricordare all’utente di sedersi o di alzarsi. Ad esempio, quindi, l’accessorio ricorderà a coloro che siano stati troppo seduti che è il momento di alzarsi.
LUMOback funziona con qualsiasi dispositivo iOS che supporta il bluetooth con standard a basso consumo, ovvero con qualunque iPhone successivo al 4S, con l’iPad di terza e quarta generazione, con l’iPad mini e gli iPod touch di quinta generazione. Si ricarica tramite micro-USB e la batteria promette una durata di circa quattro giorni.