Strade lastricate di caramelle, lecca lecca usati come martelli, laghi di limonata. Chi, soprattutto tra i più golosi, non ha mai desiderato visitare un paese simile? Candy Crush ce ne offre la possibilità; basterà accompagnare Tiffi e Mr. Toffee per le strade caramellose di questo mondo, dove ci cimenteremo nelle sfide più diverse, alcune semplici altre molto complicate, ma tutte gustosissime!
La modalità di gioco è all’apparenza molto semplice: all’interno di una schermata piena di caramelle basterà allinearne tre uguali per farle scomparire e fare in modo che altre ne cadano dal soffitto, che andranno a rimpiazzare quelle scomparse. L’obiettivo del gioco cambia a seconda del livello: in alcuni basterà accumulare un certo numero di punti, in altri sarà necessario far esplodere tutti i cubetti di gelatina presenti sul cartellone, in altri ancora dovremo far cadere verso la parte inferiore della schermata degli ingredienti utili a Tiffi per creare altre caramelle.
Semplice? Tutt’altro! Ovviamente cui sono delle condizioni che rendono il tutto più complicato: in primo luogo il numero di mosse è limitato e cambia a seconda del livello (in alcuni avremo 50 mosse a disposizione, in altri 18 o meno), abbiamo a disposizione solo 5 vite (poi dovremo aspettare 20 minuti per riottenerne una…oppure comprarle) poi il movimento che possono fare le caramelle è estremamente circoscritto, in quanto si possono scambiare di posto solo quelle caramelle che, spostandosi, creeranno una combinazione esplosiva che le farà scomparire.
Diversamente da questo non sarà possibile muovere le caramelle! Combinazioni superiori a 3 porteranno alla creazione di caramelle speciali che faranno accumulare moltissimi punti; più caramelle uguali allineate, più forte sarà il potere dei nuovi dolciumi creati. Avrete anche la possibilità di combinare due caramelle speciali, ottenendo effetti diversi (ma sempre esplosivi!) a seconda della combinazione effettuata.
Mano a mano che si procede nei livelli le sfide diventeranno sempre più complicate; incontreremo gelatine che non vogliono saperne di scoppiare se non dopo essere state coinvolte nell’esplosione di due o più combinazioni, sfide a tempo in cui dovremo raggiungere un certo numero di punti nel giro di pochissimo e altro ancora. Ogni livello è una sorpresa e non stanca mai, anzi, tende a creare dipendenza!
La grafica, estremamente curata, ricorda come stile quello dei libri per bambini; i colori pastello, i movimenti dei personaggi creati per assomigliare a delle marionette e le ambientazioni contribuiscono a rendere l’esperienza di Candy Crush estremamente piacevole ed allegra. L’app si scarica gratuitamente, ma non passerà molto tempo che inizierà a presentarsi la voglia di comprare i vari power up (che non potranno essere ottenuti diversamente) per proseguire più agilmente nell’avventura, che conta oltre 200 livelli.
Pro:
- Gioco intuitivo e molto piacevole;
- Sfide sempre diverse e stuzzicanti;
- Grafica accattivante;
- Possibilità di coinvolgere gli amici attraverso i social network;
Contro:
- Tutti i booster e gli amuleti vanno acquistati;
- Il prezzo di alcune cose è veramente elevato: 5 mosse in più in una partita costano 0,89€;
- Aspettare 20 minuti per ottenere un’altra vita e, dunque, un’altra possibilità di superare il livello, è un’attesa veramente lunga;
- Dover acquistare ogni volta ciò di cui si ha bisogno;
Eccezion fatta per queste cose il gioco è consigliatissimo, ed è tra l’altro nella top 3 dei giochi più redditizi su App Store; avesse avuto un iPhone sono sicuro che ci avrebbe giocato anche Willy Wonka! Candy Crush Saga è disponibile gratuitamente su App Store.