Pur sapendo che non esiste (e non esisterà mai) in App Store un gioco su Super Mario, alle volte viene quella voglia incontrollabile di trovare qualcosa di simile. Ecco allora che, nel disperato tentativo di trovare un prodotto che si avvicinasse al capolavoro Nintendo, mi sono imbattuto in un curioso articolo apparso sulle pagine di IGN, non molto recente a dire il vero. In ogni caso, credo sia curioso dare uno sguardo ai 13 titoli che più sfacciatamente hanno tentato di rifarsi al mondo di SMB. Alcuni di questi, a dire il vero, sono stati già rimossi da App Store, altri invece continuano a rimanere disponibili (ma sono da evitare), ed altri ancora invece hanno avuto un discreto successo, Vediamo quali sono.
3D Cartoon Land Safari
Il titolo, come facilmente prevedibile, è stato prontamente rimosso dall’App Store. Era difficile non accorgersi di una “leggera” somiglianza con il mondo Nintendiano dell’idraulico videoludico. A suo modo, differiva dall’originale per l’utilizzo di una grafica 3D in stile pixel. A quanto pare non è bastata a salvarlo dalla rimozione forzata. Semmai dovesse ritornare in app Store, vi invitiamo a prendere visione della piccola recensione che gli dedicammo a suo tempo.
A Kaizo World
Seppur lontanamente è ispirato al classico Super Mario, ma ovviamente non si avvicina nemmeno lontanamente alla qualità del titolo Nintendo. Statene alla larga e non fatevi ingannare da screen che potrebbero ricordare il mondo di SMB. E per chi proprio non riesce a fare a meno di questo titolo segnaliamo anche il sequel: A Kaizo World 2.
Barrels
In questo caso il paragone non è con il platform che tutti conosciamo, bensì con uno dei primissimi Donkey Kong, dove il protagonista di gioco era comunque Mario. IGN titola questo gioco come “Donkey Wrong”. Lasciamo intuire il perché a voi. In ogni caso è disponibile in App Store anche una versione gratuita da poter testare liberamente.
Cloud Run
Anche in questo caso, purtroppo o per fortuna, il gioco è stato rimosso dall’App Store. Si trattava di un runner game in cui, sebbene il protagonista fosse un omino stilizzato. era possibile chiaramente riscontrare un po’ il mondo di Super Mario.
Game Guy
Ancora disponibile in App Store, il paragone con il mondo Nintendiano risulta davvero evidente. Di recente, peraltro, è stata rilasciata una versione di questo gioco a colori.
Mole Kart
In questo caso Super Mario viene tirato in ballo per la serie Mario Kart. Il titolo in questione, contrariamente ad ogni pronostico, è sempre rimasto in App Store e Nintendo non sembra essere intervenuta per rimuoverlo. Il gioco ha spaccato in due il pubblico: chi ha comunque gradito il genere e chi, invece, non è rimasto troppo contento dal palese richiamo a Mario Kart.
Monino
Non ci resta molto da dire su questo gioco. A distanza di anni non riusciamo ancora a capire perché il gioco sia stato rimosso da App Store. Eppure era così originale…
Otaku Dash
Beh, in questo caso fare battute di spirito sarebbe troppo facile, ragion per la quale eviteremo volentieri e vi lasceremo alle immagini. E’ vero, c’è una somiglianza con Super Mario, ma questo gioco puzza un po’ di….clone!
Super Daddio
Questo titolo, ci informa simpaticamente IGN, gira con più frame per second di Mario 64. Questo vorrà dire che siamo di fronte ad un titolo migliore?
Super Jump World
Questo è forse il clone più serio dell’intera lista. Il gioco è chiaramente ispirato a Super Mario, ma quano meno risulta godibile e simpatico. E’ disponibile in App Store anche una versione free, così che tutti possiate testare la qualità del titolo senza spendere un centesimo.
Super World Adventures
Controlli non troppo precisi e movimento del personaggio un po’ legnoso. Tutto sommato, anche in questo caso non ci troviamo di fronte ad un titolo completamente scadente.
Tommy’s World
It’s me….TOMMY!Chi?