Battery Drain su iPhone 5 e Apple non sostituisce il telefono: cosa fare? – iPhoneItalia Q&A #154

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Davide:

Salve, vi seguo già da molto tempo, siete fantastici, molto di più di Apple sicuramente, dato che dopo questo mi ha veramente deluso. Ecco il mio problema:

Ho notato che il mio iPhone 5 ha grossi problemi di batteria in quanto, anche senza utilizzarlo al massimo e riducendo le notifiche all’osso nonchè diminuito luminosità e messo mail in modalità scarica dati manualmente, consuma eccessivamente la batteria …ho chiamato a Apple e mi hanno detto che dalla diagnosi è tutto ok….allora ho provato con un ripristino e configurato come nuovo ma niente….ho chiamato di nuovo e mi hanno detto di andare in un apple store a farglielo vedere…..quindi arrivato là store mi siedo al genius e mi controllano l’iphone sempre con una diagnosi e per loro è tutto ok!

Ma stiamo scherzando? stanotte è stato in standby dalle 2 di alle 8… 6 ore tutto il tempo con sia wifi che 3g disattivati….ebbene in 6 ore mi sono visto l’iphone con una carica che è scesa dal 68% al 27%….in pratica 6 ore di standby ed è volato via il 40% ??? e Apple fà diagnostica e non trova niente…bah…da grande fan apple mi sto ritrovando molto ma molto deluso, se c’era Steve non succedeva tutto ciò….stanno rovinando un azienda fantastica, impressionante, sono davvero scioccato, addirittura questa batteria doveva durare più di quella del 4s, in effetti ad un mio amico dura molto di più, è evidentissimo che il mio avrà qualche difetto alla batteria, eppure a loro risulta tutto ok.

Adesso vorrei un vostro consiglio? Chiamo di nuovo sperando di trovare qualcuno che riconosca il mio problema? Aspetto iOS 6.1 o cosa?

Ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti.

Davide

Ciao Davide. Se la diagnosi software/hardware che è stata eseguita da Apple non ha rilevato problemi, allora, evidentemente, non sono presenti problemi di fabbrica sul tuo iPhone e difficilmente riuscirai ad ottenere una sostituzione dato che, a detta di Apple, l’iPhone gode di ottima salute. Prima di riprovarci, quindi, ti consigliamo di effettuare un ripristino pulito del tuo dispositivo suggerendoti di provare ad utilizzarlo per qualche giorno senza importare i dati di backup. Il “battery drain” potrebbe dipendere da tantissimi fattori, ad esempio – è uno dei motivi più probabili – dalla presenza di un’app che esegue dei processi particolarmente dispendiosi in termini di batteria senza che tu te ne accorga (in background).

Per questo e per altri motivi, quindi, prova a monitorare la durata della batteria tenendo l’iPhone “vuoto” per qualche giorno. Nel caso in cui il “battery drain” dovesse arrestarsi, il problema non è chiaramente dell’iPhone ma di software di terze parti che hai installato sul dispositivo. In caso contrario, invece, potrai tornare da Apple con una nuova prova a tuo fare e richiedere la riparazione/sostituzione del tuo telefono.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A