Osomount ha lanciato sul mercato un supporto da auto compatibile con tutti gli smartphone in commercio, linea iPhone compresa. Si tratta del modello U-Grip Ex che, tra le altre cose, fa anche da stand per qualsiasi superficie, casa o ufficio che sia.
Disponibile in due colorazioni diverse (nera e bianca), U-Grip Ex è un supporto versatile che può essere utilizzato sia in auto, ma anche a casa. La confezione è in plastica trasparente e bianca, con l’accessorio ben in mostra e una serie di foto e indicazioni che mostrano i vari possibili utilizzi del supporto. All’interno di tale confezione troviamo il supporto a ventosa, il braccio corto, lo stand regolabile e un braccio più lungo.
Diciamo subito che U-Grip Ex risulta essere uno dei migliori supporti da auto in commercio, grazie ad una serie di soluzioni molto interessanti. Il design è elegante, i materiali utilizzati sono di qualità e la sensazione è quella di avere tra le mani un accessorio sicuro e affidabile. U-Grip Ex, come accennato all’inizio, integra due supporti in uno. Entrambi utilizzano la stessa unità di base, la ventosa. Questa ventosa non è come quelle che siamo abituati a vedere in prodotti simili e più economici, in quanto il suo strato è ricoperto da un apposito adesivo capace di sostenere il telefono in qualsiasi tipo di situazione: dai test effettuati possiamo garantirvi che la ventosa si regge bene in qualsiasi tipo di strada, anche accidentata, sia che scegliate di applicare il supporto al parabrezza, sia che optiate per attaccarlo al cruscotto. Allo stesso modo, potreste usare tale ventosa per poggiare U-Grip Ex su qualsiasi superficie in casa o in ufficio e trasformare questo accessorio in un semplice stand.
Se utilizziamo il supporto sul parabrezza o direttamente sul cruscotto, allora si utilizza il braccio corto modulare con un giunto sferico e un dado di serraggio utile per fissare il morsetto in modo elegante e regolabile. In alternativa, si può usare il braccio più lungo, con apposito gommino utile per proteggere il cruscotto da possibili graffi. Il braccio corto è utilizzabile anche per trasformare U-Grip Ex in uno stand da scrivania. Il montaggio è semplice e veloce, grazie all’apposita struttura a gancio automatico alla quale va poi applicato il dado: la sicurezza è ai massimi livelli. Diciamo che il braccio lungo è comodo per determinate posizioni sul cruscotto, mentre il braccio corto va bene se vogliamo applicare il supporto al parabrezza o sulla parte del cruscotto a sinistra del guidatore. Unico problema: la ventosa funziona bene, ma solo su superfici piane. Se il cruscotto della vostra auto è curvo in ogni punto, l’unica alternativa è applicare U-Grip Ex al parabrezza. Tra l’altro, proprio grazie agli appositi materiali utilizzati, la ventosa non lascia aloni sul vetro.
La regolazione del braccio che tiene l’iPhone è semplicissima: premendo i tue pulsanti il braccio si apre al massimo, mentre esercitando una piccola pressione su uno dei due lati potremo regolarlo come preferiamo, grazie anche all’apposita guida. I gommini sui due lati proteggono a pieno l’iPhone. Logicamente, il braccio è regolabile a 360 gradi, senza alcun tipo di sforzo e senza rischi che l’accessorio ruoti autonomamente.
Conclusioni
Dai test effettuati, U-Grip Ex risulta essere davvero un ottimo stand da auto, malgrado il prezzo sia leggermente più alto rispetto alla media. Contando che può essere sfruttato anche da stand per scrivanie e superfici piante, e che presenta diverse soluzioni di montaggio, U-Grip Ex è promosso a pieni voti.
Pro
- Qualità dei materiali
- Versatilità
- Sicurezza e comodità
Contro
- Ventosa utilizzabile solo sulle superfici perfettamente piane
U-Grip Ex è disponibile qui al prezzo di 29,32€.