Sipdo è un giochino gratuito, ma non per questo da sottovalutare. Quando ho iniziato il primo stage ho pensato subito alla solita imitazione di Super Mario, povera e priva di quel feeling che solo la grande “N” sa dare. In effetti Sipdo non può certamente competere con il maestro dei platform, ma nel sui piccolo (molto piccolo!) è in grado di mettere in difficoltà i giocatori, con una sfida piuttosto elevata. Già, Sipdo può essere paragonato agli “impossibie levels” di Super Mario, ossia quei livelli di Super Mario modificati dalla community, davvero impossibili da portare a termine.
Beh, Sipdo non offre un grado di sfida impossibile, ma i pochi livelli di gioco disponibili sono piuttosto difficili. Sipdo non è un platorfm tradizionale, ma piuttosto un platform-puzzle, dove sarà necessario la massima concentrazione per portare a termine i livelli. Infatti, non sarà il numero di nemici a metterci in difficoltà, quanto la conformazione di ogni livello. Dovremo calcolare al millimetro i nostri salti e fare attenzione ad ogni piattaforma di gioco. In alcuni frangenti il titolo si trasforma in un vero e proprio runner game in cui calcolare con tempismo il momento in cui saltare. In altri casi, invece, avremo a disposizione dei power up che ci permetteranno di cambiare gravità, così che il titolo prenderà le sembianze di Gravity Guy.
A tratti può risultare frustrante, perché sarà sufficiente un salto sbagliato per decretare il nostro “game over”. Fortunatamente, dislocati per tutta l’area di gioco, troviamo dei “checkpoint”, che permetteranno di ripetere il livello da quel determinato punto, senza dover iniziare continuamente da capo. Alcuni stage sono piuttosto corti, ma se non ci fossero stati questi checkpoint, l’azione di gioco sarebbe risultata davvero troppo frustrante.
Iinsomma, Sipdo è un titolo poco longevo, ma davvero difficile da portare a termine. sotto le spoglie di un platform game orizzontale tradizionale, si nasconde un titolo in grado di offrirvi un livello di sfida interessante. E’ gratuito e non avete assolutamente motivi per non scaricarlo.
Potete trovare il gioco direttamente a questo indirizzo.