Apple sta sviluppando una nuova piattaforma per dispositivi “indossabili”?

Analizzando alcuni brevetti attribuiti recentemente ad Apple pare che la compagnia si stia concentrando sullo sviluppo di una nuova piattaforma “indossabile” da inserire in un ecosistema composto di sistemi wireless.

brevetto

Come da titolo, dunque, sembra che Apple sia molto interessata allo sviluppo di un nuovo ecosistema composto di dispositivi wireless basato su una piattaforma “indossabile”, adatta soprattutto per il monitoraggio di attività sportive, fitness, salute ed altro ancora. L’argomento è stato originariamente proposto da AppleInsider circa tre anni fa quando Apple aveva ottenuto un brevetto in merito ad una serie di sistemi per il rilevamento senza fili capaci di gestire una serie di azioni o eventi che è possibile analizzare attualmente solamente in modo qualitativo.

Da allora, l’azienda californiana ha continuato a rifinire il proprio interesse in questo ambito ed ha ottenuto recentemente un nuovo brevetto, collegato a quello citato in precedenza, intitolato “Personal items network, and associated methods.” Fa riferimento ad una serie di altri brevetti, datati fino al 2001.

patent

Dispositivi per il monitoraggio del movimento

In questo caso si parla appunto di dispositivi per il monitoraggio del movimento, ed il primo tra questi è il “movement monitor device”, abbreviato “MMD”. Si tratta di micro trasmettitori sotto forma di strisce adesive che includono un processori, un rilevatore, una batteria ed una porta di comunicazioni; in alternativa possono essere create sotto forma di carta di credito o includere elementi magnetici per aderire ad oggetti metallici. Questo sistemi sarebbero in grado di misurare temperature, umidità, altitudine e pressione: unendo questi parametri si potrebbero monitorare i movimenti di quasi qualsiasi oggetto, grazie alle loro dimensioni ridotte.

Dispositivi per il monitoraggio di eventi

Il secondo tipo di dispositivi wireless vengono descritti con la sigla “EMD” e dovrebbero essere usati per monitorare e riportare informazioni su umidità, prodotti chimici, battito cardiaco, pressione, stress, peso, fattori ambientali e condizioni pericolose. Sono molto simili agli MMD e analizzano uno o più fattori per ottenere dati su eventi.

Questo genere di dispositivi potrebbero quindi tornare utili in diverse occasioni e rappresentare una valida soluzione per vari compiti. Sarebbe infatti possibile, ad esempio, monitorare la consegna di un pacco da parte del corriere e conoscere le effettive condizioni del contenuto, ottenendo informazioni dettagliate su avvenimenti e condizioni durante il viaggio, ma non solo.

Fonte: AppleInsider

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti