AndroidPolice segnala il rilascio di una nuova versione beta di WhatsApp Messenger per dispositivi Android in cui gli sviluppatori del noto client di messaggistica istantanea hanno rivisto buona parte dell’interfaccia grafica dell’applicazione. Sarà così anche la prossima versione di WhatsApp Messenger per iPhone?
Nell’APK beta rilasciato per dispositivi Android, gli sviluppatori di WhatsApp Messenger hanno profondamente ridisegnato la grafica dell’applicazione che, in questi anni, non era mai cambiata più di tanto. Come potete notare dagli screenshot in anteprima che abbiamo inserito nell’articolo, la nuova versione di WhatsApp per Android sposa un design più semplice ed elegante, rispetto al precedente.
Tutti gli elementi dell’interfaccia sono stati ridisegnati: dalla semplice visualizzazione dei contatti a quella dei messaggi, passando per le anteprime di video e immagini fino ad arrivare agli elementi più particolari come l’icona delle emoticons, quella della localizzazione e così via.
Adesso è lecito chiedersi se i cambiamenti visti nel nuovo WhatsApp per Android saranno ben presto portati anche su iOS, dato che le versioni di WhatsApp per questi due sistemi operativi sono state sempre molto simili (a differenza di WhatsApp per Windows Phone che risulta completamente diversa).
Vi piacerebbe questa nuova grafica di WhatsApp anche sui vostri iPhone?
Per chi non lo sapesse, WhatsApp usa le notifiche push per la ricezione istantanea di messaggi di amici, colleghi e familiari. L’applicazione consente di scambiare messaggi, immagini, note audio e messaggi video a costo zero.
Tra le caratteristiche principali di Whatsapp Messenger, ricordiamo le seguenti:
- Dopo aver scaricato l’applicazione, tu e i tuoi amici potete usarla per chattare quanto volete. Invia gratuitamente un milione di messaggi al giorno ai tuoi amici! WhatsApp usa la tua connessione Internet: 3G/EDGE o Wi-Fi se disponibili.
- Invia video, immagini e note vocali ai tuoi amici.
- Effettua conversazioni di gruppo con i tuoi contatti. Aggiungi o rimuovi partecipanti del gruppo, cambia oggetto del gruppo e imposta un’icona per il gruppo.
- Imposta una foto del profilo che verrà visualizzata a tutti i tuoi contatti
- L’invio di messaggi WhatsApp internazionali è gratuito, proprio come l’invio di e-mail internazionali. Chatta liberamente con i tuoi amici in tutto il mondo se anche loro hanno installato WhatsApp Messenger ed eviterai quegli antipatici costi degli SMS internazionali.
- Perché preoccuparsi di ricordare un altro PIN o username? WhatsApp funziona con il tuo numero di telefono, proprio come gli SMS, e si integra perfettamente nella rubrica indirizzi del telefono esistente.
- Con WhatsApp non hai il problema di fare il login o il logout da un altro computer o dispositivo. Grazie a notifiche push puoi ricevere SEMPRE i messaggi con WhatsApp.
- Il collegamento con i tuoi contatti avviene automaticamente tramite la tua rubrica. I tuoi contatti che hanno installato WhatsApp Messenger, saranno automaticamente visualizzati nei Preferiti, simile a un elenco contatti.
- Se perdi le tue notifiche push, WhatsApp salva i tuoi messaggi offline, in modo da poterli leggere al prossimo avvio dell’applicazione.
- Condividi posizione, Condividi contatti, Sfondi personalizzati, Suoni personalizzati per le notifiche, Orientamento orizzontale, Ora e data dei messaggi, Invia cronologia chat via e-mail, Trasmetti messaggi e MMS a molti contatti contemporaneamente e molto di più!
Ricordiamo, infine, che WhatsApp è disponibile su App Store al prezzo di 0,89 euro e può essere scaricata da iPhone o da iTunes cliccando qui.
Via – AndroidPolice