Devo ammettere che l’idea di un gioco incentrato sui combattimenti tra gladiatori mi aveva allettato. Un prodotto dedicato a questa particolare lotta antica mancava ancora su iPhone. Purtroppo la realizzazione non è altrettanto riuscita.
Come suggerisce lo stesso titolo di gioco, ci troveremo al comando di alcuni gladiatori e il nostro unico scopo, come facilmente intuibile, sarà quello di restare vivi all’interno delle arene e abbattere tutti i possenti nemici che incontreremo lungo il nostro cammino. Le meccaniche di ogni combattimento vengono riprese da Infnity Blade, anche se come spesso accade, la precisione e la fluidità dei controlli dell’originale sono davvero difficili da emulare. Attraverso slide a schermo riusciremo a piazzare i nostri fendenti in orizzontale, verticale, o ricreare combo facendo scorrere il dito sullo schermo. Per creare combo speciali sarà necessario disegnare a schermo delle particolari figure. Nulla di particolarmente complesso, atteso che il breve tutorial iniziale ci spiegherà esattamente come combattere al meglio. Queste combo più efficaci, servono soprattutto contro i “boss” (se così possiamo chiamarli), che sono più resistenti agli attacchi comuni.
Oltre alla fase offensiva, saremo dotati di uno scudo per parare gli attacchi degli avversari. Sarà sufficiente mantenere la pressione del dito sulla icona dello scudo, per restare indenni agli attacchi dei nemici. Ma lo scudo ha anche altre funzioni e permetterà di muoverci all’interno dell’arena o di schivare velocemente gli attacchi. Difatti, nelle fasi di non combattimento, tenendo il dito premuto sullo scudo, riusciremo a far muovere il gladiatore, mentre con la mano destra potremo orientare la sua corsa. Nelle fasi di combattimento, invece, la pressione prolungata dello scudo, unita a rapidi swipe orizzontali, consentirà al nostro gladiatore di eseguire schivate rapide. Infine, dopo aver stordito un nemico, potremo utilizzare il pulsante scudo per caricare un colpo finale e staccare letteralmente la testa al nostro avversario. Un ultimo pulsante in alto, invece, servirà ad incitare la folla.
Come già anticipato, l’idea di base del gioco è davvero apprezzabile, ma il combat system non risulta certamente all’altezza di quello ammirato in Infinity Blade. I controlli risultano un po’ più lenti e macchinosi, mentre nel complesso ogni battaglia non restituisce le stesse sensazioni del prodotto Chair Entertainment. Eppure, anche la grafica di gioco, con un cel shading appena accennato, sembrava poter far risaltare il prodotto.
I, Gladiator consente anche di personalizzare ed equipaggiare il nostro gladiatore con diverse armi, oggetti e armature, prima di scendere nell’arena. Il costo di gioco non aiuterà certamente il prodotto, atteso che per scaricare I, Gladiator occorrono 4,49€. Potete scaricare il titolo direttamente a questo indirizzo.
Conclusioni
I, Gladiator poteva essere un gioco davvero piacevole, grazie ad una tematica poco trattata in App Store. Era il caso di definire al meglio i controlli, che risultano un po’ legnosi e poco reattivi. Anche il prezzo potrebbe essere ritoccato verso il basso, perché i 4,49€ sembrano un po’ eccessivi per la qualità totale del prodotto.
PRO
Bella l’idea di base
Possibilità di equipaggiare il gladiatore con diverse armi
CONTRO
Combat System non all’altezza