Paper Galaxy è essenzialmente un endless game, proprio come mille altri in App Store, ma riesce comunque a risultare un po’ originale grazie allo strano background e al protagonista di gioco: ci troviamo a guidare la Luna all’interno di uno spazio pieno zeppo di pianeti, comete e…di un granchio enorme e cattivo.
Proprio come accade in altre produzioni dello stesso genere, il nostro scopo sarà quello di macinare quanti più metri possibile e scappare da un nemico che ci insegue. In questo caso dovremo avvicinarci al pianeta terra, mentre un grosso granchio cercherà di acciuffarci. Dovremo così farci strada attraverso i pianeti presenti. Avvicinandoci ad un pianeta inizieremo a ruotarne intorno alla sua orbita, mentre potremo anche raccogliere stelline che ci permetteranno di acquistare bonus e power up.
Se inizialmente il gameplay potrebbe sembrare scialbo e poco interessante, scopriremo che un semplicissimo sistema di combo potrà ravvivare l’azione. Infatti, dopo essere approdati su un pianeta, vedremo una piccola farmalla adagiarsi sul pianeta successivo. Riuscendo a seguire la farfallina in determinati pianeti accumuleremo delle combo, che serviranno ad acquisire un super starnuto. Già la Luna si lancia da un pianeta all’altro grazie a piccoli starnuti. Quando avremo raggiunto un determinato numero di combo potremo anche attivare un super starnuto, che nei casi più disperati potrà servire per fuggire dal granchio.
Insomma, il gameplay in parte può essere associato a quello di Tiny Wings, in parte a quello classico di Jetpack Joyride. Da quest’ultimo, ad esempio, viene ripreso il sistema di mini obiettivi. Ad ogni tentativo, infatti, potremo adempiere ai compiti indicatici, così da avere più scopi durante la stessa sessione. Come nella maggior parte dei casi, questo sistema di missioni alternative servirà ad incuriosire l’utente e a dargli dei validi motivi per tornare in gioco più e più volte. Ci sono più di 100 obiettivi da raggiungere e se questo non dovesse bastare, oltre 120 power up da collezionare.
Il titolo ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo. Non si tratta di un gioco originale al 100%, ma comunque il blackground e lo strano protagonista lo allontanano un tantino dagli altri esponenti del genere. Un gioco mediamente divertente, e piuttosto tradizionale.