Non passa davvero giorno senza che in App Store arrivi un nuovo runner game. Fortunatamente, la tendenza è quella di inserire in un genere così visto e abusato, delle piacevoli novità. Nel caso di Grudger, infatti, è pur vero che ci troviamo in presenza di un runner in piena regola, ma è altrettanto vero che c’è una progressività nella storia di base, che lo accomuna a titoli del calibro di Rayman Jungle Run
Come anticipato, dunque, non ci troveremo in presenza di un semplice runner in cui lo scopo di gioco sarà soltanto quello di resistere il più a lungo possibile e fuggire da qualche nemico che ci insegue. Il nostro scopo, invece, sarà piuttosto quello di superare svariati stage al cui interno sono posizionate delle barre di alluminio da collezionare. Il nostro personaggio correrà a destra e a sinistra dei livelli automaticamente, e a noi resterà soltanto il controllo sui salti e le scivolate. Difatti, sono moltissimi gli elementi di disturbo che si frapporranno tra noi e le barre di alluminio. Inoltre, non dobbiamo dimenticare, che lo scopo ultimo è quello di giungere alla fine di ogni stage sani e salvi. Prima di giungere a destinazione, però, sarà necessario collezionare le barre presenti, altrimenti il livello non verrà superato con successo.
Pur se abbastanza tradizionale come runner, questo Grudger, grazie alla progressività dei livelli risulta più attraente per i giocatori, soprattutto a lungo andare, quando non basta più correre per macinare più metri possibile, ma si desidera una progressività e uno scopo più profondo. Se da un lato le meccaniche di gioco rendono più allettante il titolo, il numero dei livelli attualmente presenti è scarso: solo 30. Questo numero non giustifica pienamente il prezzo di gioco, attualmente fisso su 2,69€, ma lo sviluppatore ci informa già di futuri aggiornamenti che conterranno ulteriori stage. Anche se attualmente sono pochi, gli stage presenti sono davvero ben costruiti e la grafica di gioco è molto soddisfacente.
Il personaggio appare buffo e goffo, ma risulta sin da subito simpatico nella sua stranezza. Anche il background in cui si staglia il titolo è piuttosto strano e fuori dalla realtà, ma proprio per questo funziona.
Conclusioni
Chi non ama troppo i runner game in cui l’unico scopo è solo quello di correre, si troverà a proprio agio con questo Grudger. La progressività dei livelli spingerà l’utente a proseguire nella stria principale fino alla sua conclusione. La difficoltà di gioco è buona e sin dai primi livelli capiremo quanto non sia facile uscire indenni da ogni stage. Peccato per il prezzo, forse un tantino alto se paragonato alla media dei runner game. In ogni caso, un titolo davvero divertente e ben fatto. Potete scaricarlo direttamente a questo indirizzo.
PRO
- Progressività dei livelli
- ambientazioni
- difficoltà di gioco
Contro
- prezzo
- soltanto 30 livelli