Worm Run potrebbe in apparenza sembrare l’ennesimo runner endless. Forse lo è, ma solo in parte, perché le meccaniche di gioco differiscono leggermente dai prodotti dello stesso genere. Partiamo anzitutto dai controlli.
Solitamente i runner endless propongono il movimento automatico del protagonista. In Worm Run, invece, il protagonista non correrà in automatico, ma dovrà essere sollecitato continuamente dai nostri tap e swipe a schermo. Da questo punto di vista, potremmo parlare di Worm Run, quasi come di un classico platform a scorrimento orizzontale. In realtà non è così, perché se è vero che i nostri swipe potranno dirigere il personaggio in qualsiasi direzione, senza avere limiti di sorta, è altrettanto vero che il nostro scopo sarà quello di correre il più velocemente possibile per sfuggire ad una morte crudele: essere ingoiati da un gigantesco verme.
E così, grazie a continui swipe a 360 gradi, dovremo direzionare la corsa del nostro protagonista, che si troverà a correre lungo bui e cavernosi corridoi. La location di gioco è piuttosto originale e non manca varietà al background. Sono davvero molteplici gli elementi di disturbo cui andremo incontro, e il nostro scopo sarà quello di cercare di non frenare la corsa. Insomma, i riflessi pronti ci aiuteranno a mantenere alta la nostra velocità, anche se troveremo maggiore difficoltà ad evitare gli ostacoli, tanto più veloce sarà la corsa. Dovremo quindi cercare di mantenere un ritmo di gara che ci consenta di stare lontani dal mostro, ma al tempo stesso che ci lasci spazio per evitare gli oggetti che ci ostacolano.
Se si eccettua questo sistema di controllo, atipico e originale, il gioco è un classico runner game, dove non mancano power up da raccogliere lungo il cammino, diamanti da raccogliere, e acquisti da effettuare nel pratico shop virtuale. Durante la nostra folle corsa potremo raccogliere bombe, molle, scarpe ghiacciate e quant’altro possa aiutarci a fuggire dal mostruoso verme. Ovviamente, dopo aver raccolto diamanti a sufficienza sarà possibile acquistare elementi di supporto, power up o costumi speciali per il nostro corridore.
Insomma, un classico runner per quanto riguarda i contenuti, ma piuttosto fresco, originale e divertente per i controlli, che ci terranno sempre impegnati e che non permetteranno alcuna disattenzione.
Conclusioni
Worm Run, pur incarnando perfettamente il genere degli endless runner game, propone un sistema di controllo atipico, divertente e tutto sommato originale. A livello grafico, oltre al tratto interessante, cartonato e dalle tonalità pastellose, interessante è la location di gioco prescelta: la nostra corsa, come anticipato, si articola all’interno di enormi caverne.
PRO
- Sistema di controllo originale
- Belle ambientazioni
- Tanti elementi da equipaggiare
CONTRO
- Alla lunga può risultare ripetitivo