Apple ha pubblicato un nuovo brevetto che mostra una serie di soluzioni finalizzate a migliorare la precisione e l’accuratezza della tastiera virtuale presente su iPhone.
Il brevetto mostra una tastiera virtuale molto simile a quella già utilizzata su iOS, ma con in più la funzione “Typo-Adatable” che permette di modificare la forma e lo spazio dei singoli tasti in base alle lettere digitate dall’utente. In base al tipo di testo scritto dall’utente, quindi, la tastiera cambia forma, aumentando ad esempio la dimensione di alcune lettere piuttosto che altre.
Maggiore è l’utilizzo della tastiera e migliore sarà la comprensione delle abitudini dell’utente. Se ad esempio l’utente utilizza poco la lettera “w”, questa verrà rimpicciolita, magari a vantaggio della lettera “a”.
Questo brevetto si va ad aggiungere a quello del feedback tattile di cui abbiamo parlato pochi giorni fa: entrambi rappresentano la volontà di migliroare l’esperienza utente relativa alla scrittura tramite dispositivi touch.