Vi abbiamo parlato di 247 MISSILES qualche giorno fa e, come spesso accade, siamo già pronti a fornirvi una recensione completa. Già, il titolo è disponibile in App Store, anche se sono passati pochi giorni dall’annuncio ufficiale.
Già dai primissimi video diffusi in rete si capiva che 247 MISSILES è un omaggio al classico Missile Command. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di un titolo arcade pubblicato da Atari nel lontano 1980. Il giocatore prende il controllo armi contraeree, grazie alle quali può aiutare la città a non venire rasa al suolo. Il gioco, ovviamente, è stato modernizzato, anche se si mantiene davvero fedele al capostipite. Il nostro scopo, come al solito, è quello di proteggere la terra. Questa volta la minaccia proviene dall’alto, ossia da missili che provengono dallo spazio. Prendendo i comandi di un sottomarino e di una nave da guerra, dovremo lanciare nello spazio razzi, al fine di contrastare i missili nemici. Dovremo così anticipare le traiettorie dei proiettili e lanciare i nostri attacchi in maniera mirata. Inizialmente il gioco sembra davvero difficile e intercettare i missili rivali non sarà impresa semplice. Dopo poche sessioni, però, inizieremo ad entrare nei meccanismi di gioco e pur se la sfida si manterrà alta, riusciremo a resistere molto più a lungo.
Come già detto in precedenza, le meccaniche di gioco corrispondono perfettamente al gioco originale, ma ovviamente 247 Missiles è stato leggermente modernizzato. La grafica presenta colori più vivaci rispetto allo sfondo nero originale e lo generale dello stage è davvero apprezzabile. Sulla parte bassa della città ci sono le varie città da proteggere, ciascuna delle quali può attivare uno scudo di protezione. difatti, tappando su una città attiveremo una protezione momentanea, che la proteggerà da un solo missile. Le armi a nostra disposizione provengono sia dal sottomarino, sia dalla nave. Esaurite le munizioni dovremo attendere qualche di ricarico. Inoltre, di tanto in tanto, un satellite attraverserà lo schermo e se riusciremo a sintonizzarlo con una base posizionata sulla parte bassa, farà automaticamente fuoco a molti dei missili nemici. Insomma, questo 247 Missiles propone tante idee divertenti e originali, che rendono il gioco un perfetto mix tra passato e moderno.
Le meccaniche di gioco sono in stile endless, ragion per la quale, seppur con diverse ondate progressive, il nostro scopo rimane quello di fare più punti possibile. Tra un tentativo e l’altro potremo anche potenziare le città o le nostre armi, così rendere più facile il nostro contrattacco.
247 missiles è un gioco davvero gradevole e farà la felicità di tutti i retro gamer. Non solo, dato che anche i neofiti o coloro che non hanno mai provato l’originale saranno sicuramente attratti da una formula di gioco semplice, ma davvero divertente e in grado di offrire una sfida costante. Il titolo ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.