Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di iMonument, l’app che con un semplice scuotimento dell’iPhone promette di rendere possibile la consultazione della descrizione e della storia del monumento inquadrato, Street Sms, l’app pensata per rendere sicura la scrittura di email, post ed Sms mentre si è in movimento e Scambia Facce, l’app che consente di invertire in modo automatico e rapido i volti presenti in una foto.
iMonument è un’app per iOS che si rivolge ai turisti; tramite essa, infatti, costoro potranno conoscere la storia del monumento che si trovano dinnanzi semplicemente scuotendo il dispositivo. Eseguito questo semplice gesto, infatti, l’app ne visualizzerà la descrizione e la storia. Tra i punti di forza dell’applicazione pare spiccare la capacità di evitare inutili sprechi di energia: la localizzazione tramite GPS, infatti, verrà tenuta attiva solo per i pochi secondi strettamente necessari ad individuare il monumento in questione. Oltre a poter consultare la descrizione e la storia dei vari monumenti, l’app dispone anche di una seconda sezione, denominata “near me”, tramite la quale è possibile visualizzare una piantina nella quale sono indicati tutti i monumenti presenti nel giro di 2500 metri. L’app contiene al suo interno le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo.
iMonument è disponibile su App Store per 1,79 euro.
Street Sms è un’app pensata per venire incontro alle esigenze di coloro che sono soliti scrivere parecchi Sms, magari anche mentre sono in movimento. E’ indubbio, infatti, che la composizione di un Sms mentre si cammina può esporre l’utente al rischio di scontri o cadute accidentali dovuti alla disattenzione. Street Sms, quindi, è stata progettata proprio per eliminare questi rischi. A tal fine, infatti, l’app sfrutta la videocamera del dispositivo per mostrare all’utente quello che accade davanti a se. In questo modo questi potrà controllare dove mette i piedi o cosa si presenta sul suo cammino, potendo quindi comporre i messaggi in movimento ed al tempo stesso in sicurezza. Il medesimo meccanismo può essere utilizzato anche durante la composizione delle email o la predisposizione di post da pubblicare su social network quali Facebook e Twitter. Per i dispositivi che integrano il Flash LED è anche disponibile la “modalità notturna”, che permette persino di illuminare la strada nelle ore più buie per poter usufruire comunque delle utilità offerte dell’app.
Street Sms è disponibile su App Store per 0,89 euro.
Scambia Facce, pur rientrando nella categoria “Foto e video”, può essere considerata un’app per l’intrattenimento; essa, infatti, consente di invertire automaticamente ed in tempi brevi i volti presenti nelle immagini realizzando, così, risultati comici o grotteschi. Naturalmente, per condividere con gli altri le risate scaturite dalla visione di queste “creazioni”, l’app consente anche di pubblicarle su Facebook e Twitter direttamente dalla sua UI. In particolare, Scambia Facce riesce ad invertire i volti delle persone raffigurate nelle foto grazie ad un algoritmo avanzato che, non solo riconosce e scambia le facce, ma adatta il colore e la tonalità della pelle del viso d’origine al suo “nuovo corpo”, per rendere il risultato il più realistico possibile. Tra le altre caratteristiche troviamo: la rilevazione automatica dei volti; la possibilità di regolare la luminosità e la vividezza; il supporto per l’iPhone 5; la possibilità di scattare direttamente immagini tramite la fotocamera dell’iDevice; la possibilità di selezionare la foto da manipolare direttamente dal rullino fotografico; il supporto per “Pinch”, “zoom”, “scaling”, nonché la possibilità di rotazione e rimozione dei volti. Inutile dire che l’app si integra anche con Facebook e Twitter e consente di condividere il risultato anche via email o di salvare le foto finali nel Rullino Fotografico del dispositivo.
Scambia Facce è disponibile su App Store per 0,89 euro.