App scontate dopo 83 giorni dalla loro pubblicazione in App Store secondo lo studio condotto da AppZapp

AppZapp, la nota app che permette di monitorare efficacemente l’App Store e di sapere sempre in tempo reale quando un’app è in sconto oppure diventa free, ha reso recentemente disponibile uno studio molto interessante riguardo alla situazione del prezzo delle applicazioni. Ciò che ne è risultato potrebbe far cambiare radicalmente il modo in cui acquistate app.

AappZapinfographic


VEDI SU APP STORE

Le motivazioni di questo studio sono state rese note dal CEO di ConIT AG, società sviluppatrice di App Zapp:

“AppZapp trova centinaia di sconti ogni giorno, è per questo che abbiamo deciso di calcolare statisticamente questi numeri. Volevamo conoscere il tempo medio di calo di prezzo delle app o quando esse diventano completamente gratuite. Il nostro studio è stato veramente sorprendente. Siamo in grado di stabilire molte affermazioni. In conclusione, conviene aspettare per acquistare un’app, perchè nella maggior parte dei casi il prezzo verrà ridotto in maniera significativa prima o poi.”

AappZapinfographic2

I risultati che ne emergono sono illustrati nell’ottima infografica resa disponibile. Ecco i punti chiave:

  • Il 40% delle app a pagamento per l’iPhone o l’iPad subiranno una riduzione di prezzo. Il 60% di queste app diventeranno completamente gratuite;
  • Il prezzo dei giochi scende velocemente. Dopo solo 83 giorni dalla prima pubblicazione i giochi vengono scontati. Le app foto e video calano in media dopo 85 giorni, mentre le app meteo in 93 giorni.

Inoltre ne è uscito un altro dato interessante, ovvero le app più popolari su App Store sono giochi. Le conclusioni che ne sono scaturite sono le seguenti:

  • 2 giochi su 3 sono a pagamento;
  • 9 giochi su 10 subiranno una riduzione di prezzo;
  • Ogni quattro giochi a pagamento ne verrà offerto uno gratuito;
  • Negli studios di sviluppatori molto popolari, il 100% dei giochi subirà una riduzione del prezzo o verrà offerto gratuitamente ad un certo punto;

AppZap

Se siete una di quelle persone che, come me, acquistano app al day one, non potrete non prendere in considerazione questi dati per i prossimi vostri acquisti. Intanto per chi fosse interessato a monitorare le app gratuite o in saldo è disponibile una versione di AppZapp gratuita su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News