ZTE presenta il primo smartphone al mondo con sistema operativo Firefox [MWC 2013]

Al MWC 2013, ZTE ha presenta lo ZTE Open, il primo smartphone al mondo con sistema operativo mobile aperto Mozilla Firefox. Insieme a Telefònica, ZTE lancerà ZTE Open prima in Spagna e, a metà 2013, in Venezuela e Colombia. Ancora nessuna notizia sull’Italia, ma a Barcellona abbiamo potuto ammirare da vicino non solo un altro terminale ZTE, ma anche il sistema operativo Firefox.

ZTE Open_23022013

ZTE Open è uno smartphone entry-level ideale che, secondo l’azienda, sarà molto apprezzato non solo dai giovani appassionati di tecnologia, ma anche da coloro che hanno budget limitati ma vogliono passare da un feature phone al loro primo smartphone.

Con display HVGA TFT touchscreen da 3,5”, ZTE Open monta 256MB di RAM, 512MB di ROM e una camera da 3,2MP. Lo smartphone supporta Bluetooth 2,1, WIFI 802.11b/g/n e AGPS, oltre ad essere dotato di batteria da 1200mAH.

“ZTE si è mossa molto rapidamente e ha collaborato con noi allo sviluppo di un robusto smartphone con sistema operativo Mozilla Firefox”, afferma Brendan Eich, cofondatore e CTO di Mozilla. “Il sistema operativo Firefox porta potenti tecnologie Web aperte al mercato degli smartphone, assicurando agli utenti più scelta e più opzioni che riflettono il loro stile di vita”.

“Firefox OS rappresenta un traguardo importante per il nostro settore, portando per la prima volta gli standard realmente aperti al mondo mobile”, dichiara Marieta del Rivero, Group Devices Director in Telefònica. “Prevediamo che la combinazione di costo accessibile ed esperienza smartphone dinamica, aperta e ricca renderanno lo ZTE Open molto interessante per i clienti, in particolare quelli giovani, in questi mercati”.

Il terminale è sicuramente un oggetto particolare, in quanto è realizzato per una fascia di mercato medio-bassa. Qualità dei materiali e schermo ne sono la testimonianza. Apprezziamo, però, il coraggio di aver per la prima volta aperto le strade ad un sistema operativo mobile come quello di Firefox.

Firefox OS di Mozilla è un sistema operativo basato su HTML5 completamente aperto che permetterà agli utenti ZTE Open di utilizzare le applicazioni Web e visualizzare i loro siti preferiti senza perdere nessuna delle funzionalità che utilizzano, compresi contenuti dinamici e opzioni uniche quali servizi di ricerca personalizzati. Malgrado diversi limiti e una certa scattosità notata durante la prova, infatti, una delle funzioni più interessanti di Firefox OS è proprio questa ricerca dinamica: ad esempio, cercando la parola iPhoneItalia in questa sorta di “spotlight” verranno visualizzati diversi risultati, come la pagina web, piuttosto che l’applicazione su App Store, il canale YouTube o la pagina Facebook. Insomma, basterà un click per scoprire tutti i collegamenti multimediali relativi alla parola desiderata.

In ogni caso, ma questo era prevedibile, siamo lontani anni luce dalle funzionalità e dalla stabilità di iOS e Android, ma Firefox crescerà.

IMG_0053

Mozilla Firefox OS è infatti libero da restrizioni e offre una piattaforma aperta ad alta velocità per gli sviluppatori che desiderano creare siti e applicazioni basati su HTML5. Gli sviluppatori potranno distribuire le loro app attraverso il Firefox Marketplace.

Specifiche di ZTE Open:

• Mozilla Firefox OS
• Dimensione: 114x62x12,5mm
• Display HVGA TFT da 3,5”, One Point touch + Gesture Captive
• Memoria: 512MB ROM + 256MB RAM
• Bluetooth 2,1, accelerometro, sensore di luce
• GPS, con AGPS, WIFI 802.11b/g/n
• Camera FF da 3,2M
• Batteria 1200mAH

Un altro terminale interessante presentato da ZTE, ma questa volta con sistema operativo Android, è il Grand S. Dotato di schermo da 4.7 pollici con risoluzione da 1280×720, questo terminale si contraddistingue per lo spessore contenuto e per un design molto giovanile. Peccato che la versione di Android è poco personalizzata e nulla aggiunge rispetto ad altre decine di smartphone simili. Anche la navigazione risulta poco fluida e, in alcuni casi, il sistema operativo rallenta in maniera considerevoli. Insomma, le potenzialità erano buone, ma sono state ampiamente sprecate.

IMG_0178

Abbiamo poi il Grand Memo, un phablet da 5.7 pollici davvero interessante. Questo dispositivo monta una GPU Adreno, un processore Snapdragon S4 Pro e una fotocamera da 13 megapixel. Davvero interessante la scocca che, anche se realizzata in plastica rigida, è spessa solo 8 millimetri. Il sistema operativo è Android 4.1.2 Jelly Bean. Ottime le prestazioni, meno la fotocamera. In ogni caso, questo dispositivo sarà disponibile  solo in Cina, ma in Europa dovrebbe arrivare entro fine anno.

Schermata 2013-02-25 alle 23.56.37

Schermata 2013-02-25 alle 23.56.51

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza