MasterPass, il sistema di pagamento tramite iPhone di MasterCard

E’ da diverso tempo che si parla di pagamenti mediante smartphone ed ultimamente varie aziende stanno proponendo le loro soluzioni. Tra queste, troviamo MasterCard, che ha da poco presentato MasterPass.

MasterPass

MasterPass è il nuovo servizio MasterCard che dovrebbe consentire agli utenti di disporre pagamenti elettronici tramite smartphone sia online che nei negozi reali.

In questo caso, la scelta strategica di MasterCard, non è passata dalla pubblicazione di un’app ufficiale per la gestione dei pagamenti, bensì dal rilascio delle “API” che consentiranno agli esercizi commerciali interessati di poter integrare MasterPass all’interno dei propri siti web e nelle app dei relativi negozi.

Grazie a questa soluzione, quindi, i commercianti che vorranno offrire ai propri clienti questa ulteriore possibilità di pagamento, non dovranno far altro che utilizzare le suddette “API” per integrare nei loro siti o nelle loro app il pulsante per l’utilizzo di MasterPass.

Gli utenti, invece, per adoperare il servizio dovranno semplicemente effettuare un “login” utilizzando le proprie credenziali e pagare l’acquisto tramite carta di credito.

Prima di concludere segnaliamo che MasterPass è in grado di leggere i codici QR e supporta l’NFC; di conseguenza, c’è da presumere che beneficerà presto di ulteriori evoluzioni.

Il servizio sarà reso disponibile negli Stati Uniti a partire da quest’estate, mentre ancora non ci sono notizie ufficiali riguardanti il nostro paese.

Via

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News