Appena atterrati a Barcellona, in attesa di prender parte al Mobile World Congress 2013, non abbiamo potuto non notare i tantissimi cartelloni pubblicitari, presenti già in aeroporto, dedicati al nuovo Sony Xperia Z, prodotto tra i più interessanti e soprattutto attesi dell’intero MWC 2013. Anche noi di iPhoneItalia abbiamo voluto toccare con mano il nuovo Xperia Z e a seguire vi riportiamo le nostre impressioni sul terminale.
Partiamo, come sempre, con le caratteristiche tecniche del telefono. L’Xperia Z di Sony è dotato di un display da 5 pollici a 1080p con tecnologia Mobile Bravia Engine e risoluzione 1080×1920 (441 PPI), il tutto alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core da 1.5 Ghz, con 2GB di RAM. La memoria interna del telefono è da 16GB (espandibile tramite microSD) mentre la fotocamera anteriore presenta un sensore da 13Mpx con flash LED e tecnologia “Exmor R”, con possibilità di registrare video HDR a 1080p e 10 fps; la fotocamera frontale, invece, è da da 2,2Mpx.
Lo “Z” utilizza le connessioni LTE e NFC e presenta una batteria da 2330mAh. Una delle caratteristiche più interessanti dell’Xperia Z di Sony riguarda la resistenza del telefono a polvere e acqua. Le dimensioni, infine, sono di 139 x 71 x 7.9 mm. Sul fronte del software, il Sony Xperia Z utilizza Android 4.2.
Passando alle nostre impressioni sul telefono, non ci sono dubbi sulla qualità e sulla potenza del nuovo Sony Xperia Z. Dispositivo assolutamente all’avanguardia sia dal punto di vista dell’hardware (lo Snapdragon S4 Pro quad-core da 1.5 Ghz si fa sentire) sia per alcune caratteristiche – al momento esclusive – come, appunto, il rivestimento che rende impermeabile il telefono ed evita che i componenti possano danneggiarsi quando entrano in contatto con polvere o liquidi. Oltre al processore, di cui abbiamo già parlato, ci ha stupito anche la fotocamera dell’Xperia Z che permette di scattare foto di ottima fattura e consente anche la registrazione video in Full HD.
In mano il telefono può risultare un po’ scomodo (5 pollici di display sono tantini) e sicuramente il design squadrato dell’Xperia Z contribuisce a rendere ancora meno comodo il dispositivo durante l’utilizzo. Tuttavia, le funzionalità del telefono fanno passere in secondo piano questo aspetto. A livello di pesi, invece, l’Xperia Z è promosso a pieni voti: nonostante le dimensioni, in mano non risulterà eccessivamente pesante.
Apprezzabile la scelta di Sony di non personalizzare in modo eccessivo Android sul nuovo Xperia Z per non confondere più di tanto le idee agli utilizzatori finali del terminale. Android che gira alla perfezione con una risposta rapida del touchscreen e senza indecisioni, anche durante il caricamento di applicazioni o dati particolarmente pesanti.
Sulla parte frontale dell’Xperia Z di Sony non troviamo alcun pulsante fisico, bensì i classici tre pulsanti tattili di Android con cui l’utente interagisce semplicemente passando il dito su di essi.
Il prezzo del Sony Xperia Z è di 649 euro; il telefono è già disponibile in numerosi negozi o catene d’Italia.
A nostro avviso, l’Xperia Z di Sony è stato il dispositivo più interessante provato a Barcellona assieme al nuovo HTC One di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.
P.S. particolare alquanto curioso e che non vuole risultare polemico: Sony ha ripreso l’idea di Apple per quanto riguarda la visualizzazione della scheda tecnica dei suoi prodotti in esposizione. Esattamente come negli Apple Store, infatti, il cartellino informativo è stato sostituito con un tablet (in questo non un iPad ma un tablet Sony).