Due dispositivi in uno, o quasi. Questa è la filosofia di Asus, che al Mobile World Congress di Barcellona ha presentato i nuovi Padfone Infinity e Fonepad.
Padfone Infinity è uno smartphone che può essere inserito nell’apposita Infinity Station e trasformarsi così in un vero e proprio tablet. La Infinity Station ha uno schermo da 10.1 pollici con risoluzione 1920×1200 pixel e una batteria da 5000mAh: una volta inserito lo smartphone al suo interno, l’utente potrà utilizzare lo schermo touch da 10 pollici alimentato proprio dal telefono cellulare.
Lo smartphone vero e proprio ha uno schermo da 5 pollici, risoluzione FHD 1920×1080 con densità di 441 ppi, processore Qualcomm Snapdragon 600 quad core da 1.6GHz, GPU Adreno 320, 2GB di RAM e modelli da 32 o 64GB. Lo smartphone supporta anche le reti LTE e ha una fotocamera da 13 mpx con un processore d’immagini dedicato. Il sistema operativo è Android Jelly Bean.
Si tratta quindi di uno smartphone molto particolare e interessante, soprattutto per chi è alla ricerca di due dispositivi (un telefono cellulare e un tablet) di fascia alta. Personalmente preferisco tenere separati smartphone e tablet, ma capisco anche la comodità di poter inserire il telefono in una station e sfruttare uno schermo più grande, avendo a disposizione le stesse ottime caratteristiche hardware del dispositivo più piccolo.
Questo dispositivo, un po’ smartphone e un po’ tablet, sarà disponibile da aprile al prezzo di 999€.
Fonepad, invece, è un dispositivo con sistema operativo Jelly Bean, display da 7 pollici, processore Intel Atom Z2420 e ottimi materiali, come la lega d’alluminio che copre interamente la parte posteriore. Essendo anche un telefono cellulare, Fonepad consente di effettuare e ricevere chiamate, proprio come avviene con altri terminali Android. Certo, portarsi alle orecchie un dispositivo così grande non è il massimo, per questo Asus ha deciso di presentarcelo spiegando che la cosa migliore è utilizzare un auricolare Bluetooth proprio per le chiamate. Peccato per la fotocamera posteriore davvero scadente: solo 3mpx e qualità generale molto bassa. Il Fonepad costerà 219€.
“Uno schermo più ampio è ideale per le funzioni di intrattenimento, social media e le altre attività online che rivestono una parte sempre più importante nel nostro stile di vita mobile”, ha affermato il chairman di ASUS Jonney Shih. “L’integrazione della tecnologia 3G per connessioni dati con il pieno supporto della telefonia fa di Fonepad™ la combinazione ideale tra tablet e telefono in un singolo dispositivo”.
“Proseguendo nel nostro lungo percorso di collaborazione, che include i più recenti Ultrabook e tablet con processore Intel®, siamo molto lieti di essere nuovamente partner di ASUS”, ha affermato Hermann Eul, vicepresidente di Intel® e co-general manager del Mobile and Communications Group. “Il nuovo processore Atom Z2420 di Intel offre ottime caratteristiche di potenza, prestazioni e flessibilità.
ASUS Fonepad è un prodotto molto innovativo nella categoria emergente dei tablet 3G con funzionalità di telefonia.
ASUS Fonepad è il prodotto ideale per chi desidera sfruttare sia le funzionalità di comunicazione vocale degli smartphone che l’intrattenimento offerto dai tablet, con la comodità di dover portare con sé un solo dispositivo. Compatto e con un elegante rivestimento in alluminio, si può tenere comodamente in una sola mano grazie al peso ridotto di 340 grammi e a uno spessore di soli 10,4 mm. Mosso dal più recente processore Intel Atom Z2420 con piena compatibilità Android, Fonepad™ offre la combinazione ideale tra prestazioni elevate e consumi ridotti, con una veloce decodifica hardware del video Full-HD 1080p e fino a nove ore di autonomia.
Lo schermo da 7 pollici adotta la tecnologia multi-touch a 10 punti con risoluzione HD di 1280 x 800 pixel per offrire la massima luminosità e definizione nella lettura dei testi delle pagine Web e nella riproduzione di foto incredibilmente dettagliate. La tecnologia IPS garantisce colori vivaci, ampi angoli di visualizzazione di 178 gradi e la riproduzione di immagini chiare e luminose anche in piena luce solare.
L’integrazione della tecnologia 3G con connessione dati mobile HSPA+ fa di ASUS Fonepad un dispositivo sempre connesso che consente la navigazione sul Web senza interruzioni, veloci download dallo store Google Play e una perfetta riproduzione in streaming di audio e video. Grazie al pieno supporto per la telefonia 3G, Fonepad si può usare anche per normali telefonate grazie al microfono digitale integrato con la tecnologia eliminazione dei disturbi, oppure con un sistema cuffie/microfono Bluetooth opzionale. La possibilità di attivare un solo piano di tariffazione dati in mobilità rende i costi di utilizzo molto inferiori a quelli di due dispositivi separati per smartphone e tablet 3G.
Fonepad viene offerto con spazio di archiviazione di 8 o 16 GB e dispone di uno slot per schede SD che offre una capacità aggiuntiva fino a 32 GB. Tutti i modelli sono dotati di videocamera frontale da 1,2 megapixel, ideale per video chat, e di una fotocamera posteriore autofocus da 3 megapixel opzionale in grado di registrare video HD a 720p. La tecnologia audio ASUS SonicMaster con elaborazione MaxxAudio 3 di Waves garantisce un audio puro e cristallino di elevata qualità.
ASUS Fonepad viene fornito con una serie di app ASUS per migliorare la produttività: Floating App per semplificare la gestione delle app in esecuzione e il multitasking, SuperNote lite per disegnare e prendere appunti a mano libera e WebStorage Office Online per modificare i documenti compatibili con Microsoft Office. Gli acquirenti di Fonepad dispongono inoltre di 5 GB di spazio storage gratuito senza scadenza tramite il cloud di ASUS WebStorage per sincronizzare e condividere i dati con altri dispositivi.
Sono disponibili anche due nuovi accessori opzionali per Fonepad: in quattro eleganti colori, VersaSleeve 7 è una cover avvolgente e pieghevole che, oltre a proteggere l’ASUS Fonepad, consente di posizionare lo schermo in modo ottimale quando si digita un testo o si guarda un video. Turn Case è invece una custodia rigida leggera per Fonepad con rivestimento interno morbido che, oltre a mantenere pulito lo schermo, offre un piedestallo integrato per il posizionamento del display nell’angolazione ottimale quando si guarda un filmato.
ASUS Fonepad e i relativi accessori saranno disponibili in tutto il mondo da marzo 2013 a partire da un prezzo consigliato di 229 Euro, Iva inclusa, con spazio di archiviazione di 16 GB senza videocamera posteriore. VersaSleeve e Turn Case hanno un prezzo suggerito rispettivamente di 29,90 Euro e 49,90 Euro.