Good Technology, società specializzata nella gestione dei device mobile nelle imprese, ha presentato i dati relativi alle attivazioni di smartphone e tablet nelle aziende nel quarto trimestre 2012. Secondo questa analisi, infatti, i dispositivi iOS di Apple sarebbero nettamente i device preferiti dalle aziende statunitensi.
Good Technology ha intervistato migliaia di professionisti nel settore aziendale, molti dei quali impiegati in 40 aziende della Fortune 100 (le 100 società americane con maggiore reddito). L’analisi delle attivazioni mostra chiaramente come Apple detenga saldamente la leadership nel settore aziendale, piazzando 5 dei propri prodotti nelle prime 5 posizioni e addirittura 8 dispositivi nei primi nove posti, egemonia totale spezzata solo dal buon risultato fatto registrare dal Galaxy S3 di Samsung.
Non stupisce eccessivamente che in vetta ci sia iPhone 5, in quanto la scena aziendale è certamente dominata dagli smartphone, compagni di lavoro sempre più insostituibili in moltissimi contesti aziendali e non solo. Affianco agli ultimi 3 modelli dello smartphone della mela si piazza l’iPad 3 e a seguire l’iPad 2, segno evidente dell’entrata anche dei tablet nel contesto aziendale.
Ed è proprio nel settore tablet che Apple non ammette rivali. E’ già evidente nel primo grafico che sia l’iPad l’unico tablet entrato in classifica ed il perché è presto spiegato dal report di Good Technology. L’iPad registra infatti più del 90% delle attivazioni dell’intero settore tablet. I tablet Android si fermano al 6%, sebbene siano in crescita visto che un’anno fa raggiungevano solo il 2% delle attivazioni.
Questo risultato prova ancora una volta che l’impiego che si può fare dei dispositivi Apple non si limita alla navigazione Web, agli SMS e alle chiamate ma riguarda anche l’ambito lavorativo, settore in cui la mela ha saputo conquistare a poco a poco l’egemonia che fino a qualche anno fa esercitava RIM nel settore.