Le novità presentate da emporiaTELECOM al MWC 2013 sono tutte mirate ad ampliare il personal network degli utenti più senior attraverso la comunicazione mobile. Emporia ci ha detto, infatti, di voler assicurare ad ogni persona – con particolare riguardo ai meno giovani – la possibilità di connettersi, condividere informazioni e rimanere sempre in contatto con le persone più care.
Tra poche settimane arriveranno anche in Italia queste soluzioni:
- L’APP emporiaME: una APP intuitiva, compatibile con Android e iOS, in grado di connettere gli smartphones con i cellulari emporia, rendendo possibile la condivisione di differenti tipi di informazioni e contenuti.
- Il cellulare emporiaCONNECT: un cellulare semplice da utilizzare e in grado di supportare l’APP emporiaME.
- La piattaforma emporia4CARE: una piattaforma internet che permette agli utenti di monitorare gli spostamenti dei familiari e li supporta attraverso il proprio mobile.
- Il cellulare emporiaCAREplus: un telefono cellulare semplice, collegato a un orologio da polso che si connette a un sistema di sicurezza – inviando informazioni sulla geo-localizzazione dell’utente e che, in questo modo, garantisce il supporto necessario in caso di emergenza.
- Il cellulare emporiaLIFEtouch: il primo cellulare touchscreen emporia che semplifica ulteriormente la comunicazione, dotato del pulsante di chiamata di emergenza emporia e di giochi per allenare la memoria.
Partiamo proprio dall’app emporiaME e dalle dichiarazioni rilasciate da Eveline Pupeter, CEO di emporia: “Una delle domande più importanti per emporia in merito alle APP e ai servizi è come queste possono semplificare la vita di ogni giorno degli utenti, garantire sicurezza e assicurare loro di poter rimanere sempre in contatto con i loro familiari. La risposta a questa domanda è emporiaME, un sistema in grado di connettere gli smartphone ai cellulari emporia“.
La peculiarità di emporiaME è l’approccio inter-generazionale. L’APP rende infatti possibile la connessione tra gli smartphone di figli e nipoti e i cellulari emporia rivolti agli utenti “senior”. I possessori di uno smartphone potranno condividere foto con i cellulari emporia e scorrerle simultaneamente. Sarà anche possibile inviare promemoria aggiornando il calendario del cellulare emporia e tenere sotto controllo gli appuntamenti del senior.
Il punto di partenza per lo sviluppo di emporiaME è stato quello di trovare una soluzione per far dialogare le differenti generazioni di persone e di dispositivi mobile. Il mercato degli
smartphone e delle app appositamente studiate per questi dispositivi sta crescendo sempre di più, ma gli utenti senior nella maggior parte dei casi sono scettici perché le innovazioni, troppo spesso, invece di semplificare la loro vita risultano difficili da utilizzare e gestire (anche nell’aggiornamento dei software).
Per questa ragione emporia ha sviluppato un’APP dal nome emporiaME per gli iPhone e gli smartphone Android di genitori e figli. Questa APP permette di dialogare con il più smart tra i cellulari emporia.
“I nostri studi hanno dimostrato che i consumatori senior non si fidano dei new media come Facebook o Twitter. Ma queste sono proprio le piazze virtuali dove hanno luogo la maggior parte delle moderne conversazioni mobile… Il nostro obiettivo è quello di colmare questo gap e offrire alle generazioni più giovani l’opportunità di restare in contatto con i loro familiari e con gli amici più adulti, proprio attraverso i loro smartphone”, afferma Michael Rabenstein, Direttore Servizi di emporiaTELECOM.
La funzione “condivisione delle immagini” dell’APP emporiaME è particolarmente semplice. I possessori di uno smartphone dovranno solo aprire il profilo dell’utente emporia dall’agenda dell’APP, quindi selezionare un album fotografico sul loro cellulare e condividerlo con il possessore del cellulare emporia. Il possessore dello smartphone potrà chiamare il suo contatto emporia e attivare una sessione fotografica congiunta. Sia lo smartphone che il cellulare emporia passeranno automaticamente alla funzione viva-voce e le immagini potranno essere scorse simultaneamente su entrambi i cellulari. In questo modo, solo le principali immagini selezionate saranno condivise con le persone a cui si tiene maggiormente.
Un’altra importante funzione di emporiaME è quella di “assistere” il possessore del cellulare emporia nella gestione e aggiornamento della rubrica telefonica, dei numeri di emergenza e degli appuntamenti. Le date importanti e i promemoria ad esempio delle visite mediche potranno essere inseriti nel calendario del cellulare emporia da parte del possessore dello smartphone. In questo modo il possessore dello smartphone sarà sempre aggiornato sullo status degli appuntamenti e il possessore del cellulare emporia potrà accedere a tutte le informazioni in merito all’evento/appuntamento in tempo.
Al momento, l’APP emporiaME è compatibile con il cellulare emporiaCONNECT. Oltre a permettere la condivisione delle fotografie e la gestione del calendario, questo modello ha funzioni che permettono di orientarsi per raggiungere un punto di interesse, forniscono indicazioni sulle previsioni del tempo e ha in dotazione giochi per allenare la memoria.
Inoltre, l’emporiaCONNECT ha un menù intuitivo e di semplice navigazione, che risparmia all’utente inutili complicazioni come la necessità di effettuare aggiornamenti del
software/download oppure di perdersi in menù articolati con una lista infinita di opzioni. Attraverso la funzione orientamento, l’utente che si trova in una località a lui poco familiare potrà comunque individuare i punti di interesse nelle sue vicinanze. Così il senior, in caso di necessità, potrà trovare la stazione di polizia o la farmacia più vicine e, seguendo le semplici istruzioni fornite dal telefono, potrà raggiungere velocemente la destinazione desiderata.
La funzione chiamata di emergenza assicurerà invece un pronto intervento: premendo il pulsante dedicato partiranno le chiamate verso 5 numeri preventivamente impostati dall’utente, sino a quando qualcuno non risponderà. Questo assicura che nessuna chiamata di emergenza vada persa. L’app emporiaME permette che i contatti di emergenza siano
mantenuti in remoto. emporiaCONNECT è dotato di una fotocamera con risoluzione 2 MP che permette all’utente di realizzare uno scatto in soli due click. Il modello è GPS, schermo 2.8-inch TFT e una micro SD.