Presente al Mobile World Congress 2013 di Barcellona, Telecom Italia ha presentato una nuova tecnologia, dedicata ai dottori e ai pazienti, che permette ai primi di ricevere aggiornamenti puntuali sulle condizioni di salute degli assistiti e ai secondo di misurare in modo semplice ed interattivo alcuni valori da tenere sotto controllo.
Il sistema messo a punto da Telecom prevede un’interfaccia web per il dottore e delle applicazioni per smartphone e tablet che comunicheranno tra loro utilizzando un accessorio esterno per rilevare i valori più importanti. Questo accessorio presenta un ingresso per il dito e invierà in automatico una serie di informazioni al dottore, il quale visualizzerà una scheda completa per ogni paziente con tutte le misurazioni effettuate. Ovviamente sarà anche possibile ricevere una rappresentazione grafica con l’andamento dei valori per verificare se questi risultino stabili o meno.
Il dottore, dalla sua, potrà inviare comunicazioni o suggerire al paziente determinate soluzioni in caso di problemi, anche se, ovviamente, il tutto non potrà sostituire una classica visita in ambulatorio per ovvie ragioni.
Al momento non si hanno dettagli in merito alla disponibilità di questo sistema messo a punto da Telecom.