Runner, run & shoot, shooter a scorrimento orizzontale e simili popolano incessantemente i lidi di App Store. Crazy Bill è solo l’ennesimo esponente del genere. E’ chiaro che di fronte ad un parco runner così affollato o si promuove il prodotto per originalità e nuove idee, e si boccia l’ennesimo clone. Crazy Bill è promosso a pieni voti. Vediamo il perché.
Partiamo, anzitutto, da un dato che non gusta mai: Crazy Bill, pur essendo un titolo freemium e quindi con contenuti a pagamento, è comunque scaricabile gratuitamente da App Store. Già questo elemento vi permetterà di testare il titolo senza alcun costo iniziale. Elemento economico a parte, Crazy Bill presenta una formula di gioco originale, divertente e carica di sfida. Anzitutto si tratta di un run & shoot a scorrimento orizzontale a più sensi di marcia. Già, perché il nostro protagonista si troverà ad andare da destra verso sinistra, e viceversa, salendo le scale di un hotel abbastanza insolito.
Sì, ci troveremo a percorrere i corridoi di un Hotel per soli Zombie, dove gli essere umani non risultano particolarmente graditi. Ogni piano è ricolmo di non morti che tenteranno in tutti i modi di sbarrarci la strada. Tra i piani più alti si celano poi zombi noti, come personaggi del cinema o, addirittura, appartenenti al mondo della matematica e/o fisica. Senza volervi spoilerare troppo, vi diciamo che tra i primi piani dell’hotel c’è anche il clone Zombie di Abert Einstein, o almeno crediamo sia lui.
L’arsenale del nostro Bill è, come sempre accade nei giochi dello stesso genere, davvero efficiente, vasto e potente. La novità consiste allora nella modalità di equipaggiamento delle armi. La nostra corsa parte sempre e comunque con una pistola standard. Appesi per i tetti dei vari piani troveremo armi, ciambelle ed altri bonus. Per raccoglierli dovremo allora attivare il salto o doppio salto, badando bene a quali armi sono sbloccate, e quali altre sono ancora incatenate. Almeno inizialmente le armi appese alle pareti, così come gli altri bonus, saranno incatenati e sarà impossibile sbloccarli, anche raccogliendoli. Allora dovremo acquistare nell’apposito shop di gioco armi e bonus. Insomma, la classica formula dei runner game è rispettata e più giocheremo, più riusciremo a sbloccare oggetti di gioco, più facile sarà la nostra corsa.
A livello grafico Crazy Bill è un tributo alla old school, con una grafica minimalista e in pieno stile pixel. Ancora una volta questo stile è perfettamente in sintonia con l’azione di gioco e nel complesso anche il versante tecnico si difende bene.
Conclusioni
Potete scaricare Crazy Bill direttamente a questo indirizzo. E’ gratuito, propone idee nuove e originali e non vi sono davvero motivi per non testarlo, sempre che non odiate gli Zombie.
PRO
- Idee originali per un genere molo affollato
- Grafica retrò
Contro
- Tutto….se non amate i giochi a tema Zombie