In queste ultime settimane si sta parlando molto dell’iWatch, lo smartwatch che Apple dovrebbe lanciare entro la fine dell’anno, ma pochi sanno che già 10 anni fa gli ingegneri dell’azienda di Cupertino avevano ordinato una serie di orologi dalla Nike per studiarne i materiali e le modalità di produzione.
Fu lo stesso Jonathan Ive – capo designer di Apple – a ordinare diversi modelli di orologi sportivi prodotti dalla Nike, anche se lo scopo di questa richiesta non è stato rivelato. Quello che vedete in alto è uno dei modelli studiati più attentamente dagli ingegneri Apple.
Un responsabile Nike fa sapere che la richiesta venne considerata insolita, ma tutti pensarono che si trattasse di un ordine effettuato non certo per scopi ingegneristico, ma semplicemente per omaggiare i dipendenti Apple con un regalo. Successivamente, però, alcuni membri del team di progettazione Apple inviarono una serie di domande sulle modalità di produzione di tali orologi e sui materiali utilizzati. Allora si capì che lo scopo era ben altro.
Come conferma lo stesso responsabile Nike, è certo che Apple sta studiando da dieci anni le modalità di produzione e costruzione degli orologi e ora hanno tutte le conoscenze necessarie per poter entrare in questo mercato.