Chi l’ha detto che un gioco deve rappresentare un genere soltanto? Chi l’ha detto che all’interno di un gioco non possano convivere svariati giochi, con personaggi, protagonisti, meccaniche e obiettivi differenziati? Questa è la domanda base che si sarà posto il team di sviluppo di questo The Adventures of Dash. A capo del progetto il veterano Robert Bowling, nome noto ai fan di Call of Duty.
The Adventures of Dash racconta la storia di un ragazzo comune, che purtroppo soffre di narcolessia. Già, in alcuni momenti imprecisati della giornata crolla in un sonno profondo. Ogni volta che Dash cade nel sonno profondo, entra in un mondo diverso, dove diventa un nuovo eroe con nuovi nemici da sconfiggere. Questa, in estrema sintesi, è la premessa di questo ambizioso titolo, che si situa all’interno del genere puzzle e, al contempo, di quello platform.
Le avventure di Dash, è un titolo che ci porterà ad esplorare un mondo fatto di sogni. Questo suona in modo completamente diverso rispetto al mondo caotico che spesso Bowling ci ha prospettato nella serie CoD. Attualmente il titolo è previsto per la release nel mese di Novembre 2013, sempre che riesca a superare lo scoglio Kickstarter. Sinceramente, dopo aver visionato il trailer in alto, non sembrano prospettarsi dubbi. Le avventure di Dash cerca esplicitamente di rievocare l’atmosfera retrò 16-bit del passato, con uno stile artistico e grafico decisamente moderno. Il mondo di gioco è completamente disegnato a mano e ricorda vagamente l’universo di Scribblenauts. Quando, però, Dash entra in un sogno e diventa qualcun’ altro il mondo intorno a lui cambia. In un sogno Dash sarà un avventuriero armato di spada e calcherà un palcoscenico in bianco e nero, proprio come in un fumetto; in un altro sogno verrà gettato all’interno dei boschi dai colori vivaci. Ciascuno di questi mondi presenta puzzle completamente diversi, così come diversi saranno i nemici, la fisica di gioco e gli scopi, i quali dovrebbero tenere i giocatori sulle spine e dovrebbero incoraggiarlo a esplorare il mondo circostante nella speranza di innescare un nuovo sogno inesplorato.
Attualmente, Le avventure di Dash ha 29 giorni di tempo per terminare con successo la campagna Kickstarter e raccogliere 400.000 dollari per lo sviluppo del gioco e la distribuzione. Terminata con successo questa prima fase, il titolo vedrà luce su PC, Mac, Ouya, e Linux nel mese di novembre 2013, con versioni iOS e Android a seguire. Speriamo di poter presto apprezzare altri video incentrati sui vari mondi di gioco.
via PocketGamer