NCSettings, la migliore alternativa ad SBSettings per integrare direttamente nel Centro notifiche determinate impostazioni dell’iPhone, starebbe per ricevere un ulteriore aggiornamento alla versione 1.7.1 che potrebbe essere, però, l’ultima, almeno per un lungo periodo di tempo. Vediamo di fare il punto della situazione.
Jamie (@JamieD360) è lo sviluppatore di uno dei più celebri e più apprezzati tweak di Cydia, NCSettings, che si era da poco aggiornato alla versione 1.7
Molti di voi, nei commenti al post e sui nostri canali sociali, ci avete segnalato diversi problemi nell’ultima release che, ricordiamo, aggiungeva sostanzialmente la possibilità di effettuare lo switch tra 3G e LTE. Incuriositi, siamo andati a spulciare nel profilo Twitter dello sviluppatore che, come vedete, sta già lavorando ad un fix dei problemi riscontrati ed il rilascio della versione 1.7.1 dovrebbe essere imminente. Fin qui le buone notizie.
Come potete vedere, però, lo sviluppatore, rispondendo ad un utente, ha detto di aver rilasciato diversi aggiornamenti a causa di innumerevoli bugs rilevati ma che la prossima versione potrebbe essere l’ultimo rilascio, almeno per un bel po’ di tempo. Non certo una bella notizia per i jailbreakers, vista soprattutto la popolarità del tweak.
Continuando a spulciare tra i tweet del dev, però, arriva almeno una parziale buona notizia.
Jeff Benjamin, la sua manutenzione sta prendendo troppo del mio tempo per un tweak gratuito. MA probabilmente assicurerò la compatibilità con i futuri firmware.
Rispondendo, infatti, ad un noto blogger americano che si occupa di jailbreak e tweak, lo sviluppatore ha assicurato, comunque, almeno la compatibilità con i prossimi firmware (probabilmente riferendosi ad un possibile lavoro su iOS 7), in quanto già con il prossimo rilascio appare certo come Apple possa chiudere molti bug che permettevano il jail di iOS 6.1
Le motivazioni sembrerebbero molto chiare, avendo impegnato molto tempo in un tweak che, è bene ricordarlo, resta gratuito.
Possiamo quindi aspettarci che il tweak resterà compatibile anche in futuro e che il progetto non verrà abbandonato, tuttavia, qualora speraste in ulteriori miglioramenti, aggiunta di funzionalità ecc.. probabilmente i vostri desideri potrebbero restare tali, almeno per un po’ di tempo.