Quando venne pubblicato un primo trailer del gioco ero convinto che Jones On Fire, in un modo o nell’altro, fosse un titolo molto vicino alla saga di Bit.Trip Runner. Purtroppo così non è, e Jones On Fire può essere considerato un semplice runner. Certo, il titolo è davvero ben fatto e propone uno stile molto valido, ma non è comunque un Rhythm Runner game. Vediamo più nello specifico.
Jones On Fire è un classico auto runner in cui il protagonista a schermo corre in automatico da una parte all’altra dello schermo. All’interno di questa semplice meccanica di gioco avremo l’arduo compito di saltare attraverso tap sulla parte sinistra dello schermo o di scivolare attraverso tap sulla parte destra. Questi semplici tap ci permetteranno di schivare i pericoli che si pareranno lungo il nostro cammino.
Jones è un vigile del fuoco e come tutti i vigili del fuoco ha un vero e proprio debole per i gattini in pericolo. Una grossa fiamma incombe e il protagonista deve salvare tutti i gatti posizionati lungo il tragitto. Tra una corsa e l’altra potremo anche aggiornare l’equipaggiamento del nostro vigile del fuoco, così da resistere meglio alle fiamme e salvare quanti più felini possibile. Oltre all’obiettivo primario ci saranno anche molteplici mini missioni da completare, come accade ormai da tempo nei classici runner.
La grafica di gioco è l’aspetto che più colpisce. Uno stile pixel davvero ben fatto, con un mondo ben particolareggiato. Forse la paletta dei colori è troppo scura, tanto che in alcuni frangenti non capiremo bene se un ostacolo deve essere saltato o schivato dal basso.
Il titolo è disponibile gratuitamente in App Store al seguente indirizzo, ragion per a quale consiglio a tutti una prova di persona. Se i runner non vi hanno ancora stufato troverete un Jones On Fire un buon alleato.