Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è Flusterless.
Un bel tweak, per essere definito tale, deve avere principalmente tre requisiti: in primis deve essere utile (molti, purtroppo, lo sono solo in parte o non lo sono affatto), deve funzionare senza problemi e senza avere un impatto eccessivo sulla durata della batteria (e anche in questo caso ci sono esempi non proprio positivi su Cydia) e, infine, deve essere ben disegnato per sposarsi al meglio con la grafica nativa di iOS o con quella dei temi per dispositivi sbloccati. Non sempre queste tre caratteristiche vengono ritrovate nei tweak di cui vi parliamo, quotidianamente, sul nostro blog.
Oggi, però, abbiamo provato per voi Flusterless, un tweak la cui unica pecca, come dicevamo in precedenza, è rappresentata dal nome non proprio facile da ricordare e da digitare. Ad ogni modo, possiamo sorvolare su questo aspetto e concentrarci sulle caratteristiche di questo tweak tanto geniale quanto estremamente semplice.
Flusterless è un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che va ad aggiungere una nuova icona alla lockscreen del vostro iPhone, precisamente nella parte superiore, a sinistra dell’orologio di default. Richiamabile esattamente come la fotocamera di iOS, ossia “tirando” la piccola maniglia verticale, Flusterless mette a disposizione dell’utente uno switch rapido per attivare o disattivare la modalità “Non disturbare” di iOS direttamente dalla schermata di blocco di iOS.
Funzione da non sottovalutare nel caso in cui non si voglia accedere alla Home e quindi all’app Impostazioni di iOS. Anche perché, ricordiamo, “Non disturbare” funziona unicamente quando l’iPhone è bloccato. Una soluzione semplice, utile e soprattutto perfettamente integrata all’interno di iOS, come potete notare dalle immagini proposte all’interno dell’articolo.
Nel caso in cui siate interessati a questo tweak, vi informiamo che potete scaricare gratuitamente Flusterless dalla repository di BigBoss. Per il download è richiesto un qualsiasi dispositivo iOS jailbroken con Cydia correttamente installato e funzionante. Dato che la funzione “Non disturbare” è presente solo su iOS 6 e successive versioni, il tweak richiede almeno il firmware 6.0 per essere installato e per avere effetto sul dispositivo.