Nonostante al giorno d’oggi si parli sempre più di poligoni, texture e ambientazioni realistiche, la voglia di retrò game è tanta. PocketGamer ha ben pensato di stilare una particolare classifca che renda omaggio ai titoli del passato. Se siete dei giocatori retrò, allora dovreste dare uno sguardo alla lista di giochi che segue.
Alien Breed
By Team17
Questo titolo è senza dubbio un ottimo tributo ai film Aliens di James Cameron. Questa versione di Alien Breed porta con sé 6 classici stage ripresi dalla versione Amiga, più 16 livelli nuovi di zecca. E’ possibile scegliere se giocare con la grafica originale di Alien Breed o con una nuova visuale di gioco..
Activision Anthology
By Activision
Activision Anthology non poteva certamente mancare all’interno di questa classifica retrò. Anche se oggi Activision viene ricordata quasi esclusivamente per la serie CoD, in questa compilation potremo rivivere il passato della compagnia, quando sviluppava per Atari 2600. Il titolo è una vera e propria manna dal cielo per i retrò gamer. L’applicazione è gratuita, ma ovviamente contiene giochi da acquistare attraverso la classica formula IAP per un totale di 45 titoli, compreso Pitfall!, River Raid, Stampede e Demon Attack.
Prince of Persia Classic
By Ubisoft
Prince of Persia Classic, almeno dal punto di vista grafico, non incarna perfettamente lo spirito del retro game. Il titolo, infatti, è stato completamente ridisegnato per apparire con una grafica moderna. Chiaramente, però, non dobbiamo dimenticare che questo Prince of Persia è identico, nei contenuti, al capolavoro del 1989. La principale differenza tra questo titolo e l’originale può essere rinvenuta nel protagonista. Questo “nuovo” principe, infatti, viene ripreso direttamente dall’edizione del 2003, intitolata Prince of Persia: The Sands of Time.
Pac-Man
By Namco
In questo caso non ci sono davvero bisogno di presentazioni. Pac-Man è una mascotte dei retro gamer e come tutti sappiamo lo scopo di gioco è quello di mangiare gustose palline posizionate all’interno di una griglia piena zeppa di fantasmi. Questa versione di Pac-Man riservata ai sistemi iOS presenta tre differenti tipologie di controllo, una delle quali permette di controllare il protagonista a schermo attraverso il tilt control.
Atari’s Greatest Hits
By Atari
Così come Activision Anthology, Atari’s Greatest Hits è una compilation di giochi del passato, che ci farà rivivere la retrò school in pieno grazie alla riproposizione di 100 classici titoli per Atari 2600. Se desiderate giocare gratuitamente a Missile Command non vi resta che scaricare l’applicazione in questione. Come per l’Anthology di Activision, anche in questo caso sarà possibile acquistare attraverso IAP altri classici come Asteroids, Centipede, e Pong. Novità rilevante di quest’applicazione, è la possibilità di giocare molti titoli con un amico attraverso sfide testa a testa. Il collegamento tra i device avviene tramite bluetooth.
Final Fantasy
By Square Enix
Un salto nel 1987, con l’originale Final Fantasy rilasciato per il vecchio e caro NES. DA allora questo titolo è stato riportato su molte altre piattaforme, inclusi i device iOS. Naturalmente nel tempo è andata completamente perduta la grafica del NES, anche perchè, a voler essere precisi, la versione iOS è un porting dalla versione PSP.
X-Men
By Konami
In questo retro arcade prenderemo il controllo di Cyclops, Colossus, Wolverine, Storm, Nightcrawler, o Dazzler.Il nostro scopo sarà quello di abbattere le ondate di nemici che si pareranno sul nostro cammino, per poi sbarazzarci definitivamente di Magneto. Il divertimento triplica quando giocheremo con tre amici attraverso la modalità multiplayer grazie alla connessione wifi.
Doom Classic
By id Software
In questo titolo approdiamo in una misteriosa stazione su Marte. Il nostro scopo sarà quello di combattere la minaccia aliena attraverso 36 spaventosi livelli, suddivisi in quattro differenti capitoli: Knee-Deep in the Dead, Shores of Hell, Inferno, e Thy Flesh Consumed.
Sonic The Hedgehog
By Sega
Il porcospino blu di SEGA non ha certo bisogno di presentazioni. Nonostante nuovi capitoli siano apparsi su home console e App Store, il primo vero Sonic non si scorda mai. Il platform SEGA, ovviamente, punta tutto sulla velocità e un ritmo di gioco ricco di adrenalina.
The Secret of Monkey Island: Special Edition
By LucasArts
Quando si parla di classiche avventure punta e clicca, che appartengono senza ombra di dubbio al mondo del retro game, allora Guybrush Threepwood è in prima posizione. La particolarità di questo gioco, che lo rende davvero unico, è la possibilità di cambiare in tempo reale tra una grafica originale ed un’altra ridisegnata per questa nuova generazione.