Quella alla base di DirectionBar è una buona idea: la bussola su iPhone fu introdotta da Apple nel terzo modello di Melafonino, ossia l’iPhone 3GS e, all’epoca, sembrava una novità degna di nota. Poi, però, con il passare degli anni, l’applicazione “Bussola” ha perso il suo fascino iniziale, tanto da essere, oggi, sconosciuta ai più. Restano presenti, invece, le svariate applicazioni che utilizzano il magnetometro dell’iPhone (in primis Mappe, Google Maps e i vari navigatori satellitari). Ma se si volesse tenere sotto controllo la bussola al di fuori di queste app senza dover, necessariamente, andare a recuperare l’originale app “Bussola”? Ed è qui che entra in scena DirectionBar, tweak che integra una mini-bussola all’interno della barra di stato dell’iPhone.
DirectionBar è un nuovo tweak per dispositivi con jailbreak che integra una mini-bussola all’interno della schermata di blocco di iOS, precisamente tra il simbolo del WiFi e l’orologio di sistema. Il che, se non si vuole aprire di volta in volta l’app Bussola, può risultare utile per orientarsi direttamente dalla Home o da altre applicazioni, di sistema e non.
Il tweak fa questo e nient’altro. Se per alcuni DirectionBar potrebbe essere alquanto inutile, per chi utilizza l’app Bussola dell’iPhone (magari durante escursioni o per puro divertimento) questa soluzione potrebbe risultare più pratica ed immediata e, soprattutto, non obbligherebbe l’utente ad abbandonare un’app per aprire, appunto, la bussola.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente DirectionBar dalla repository di ModMyi in Cydia.