Gridlock, il noto tweak che permette di posizionare liberamente le icone delle applicazioni nelle pagine della Home di iOS, è stato recentemente portato alla versione 2.0. In questo aggiornamento è stato introdotto il supporto ad iOS 6.x.
Qualche giorno fa, Chpwn ha rilasciato su Cydia la versione 2.0 di Gridlock, noto tweak che permette di posizionare liberamente le applicazioni all’interno della Home di iOS. Con questo aggiornamento, il tweak diventa finalmente compatibile con iOS 6 e successive versioni.
Normalmente iOS impedisce di posizionare un’app in un qualsiasi punto della griglia e tenta di mantenere un ordine lineare per le pagine della Home (le nuove app vengono aggiunte da sinistra verso destra, di linea in linea). Con Gridlock, invece, potrete facilmente posizionare le icone delle applicazioni in qualsiasi punto della Home, lasciando, eventualmente, anche degli spazi vuoti. Ovviamente questo tweak si rivela utile nel caso in cui si vogliano inserire dei widget (disponibili sempre su Cydia) o dei temi particolarmente complessi che richiedano spazio all’interno delle pagine dell’iPhone.
Secondo Grant Paul (in arte Chpwn, nonché sviluppatore di questo tweak), l’aggiornamento di Gridlock alla versione 2.0 porta con se diverse correzioni per iOS 6.x e la piena compatibilità con questo firmware. Per questo motivo, Gridlock 2.0 non è disponibile come aggiornamento gratuito per i possessori della prima versione di Gridlock: per questi ultimi e per tutti gli altri si renderà, quindi, necessario l’acquisto di una nuova copia del programma.
La buona notizia sta nel fatto che Gridlock 2.0 potrà essere acquistato a soli 1.99 dollari dai possessori della precedente versione del tweak, mentre avrà un costo di 4.99 dollari per tutti i nuovi utenti.