Problema con modalità Safe Mode quando si cancellano le app su iPhone jailbroken – iPhoneItalia Q&A #167

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Luca:

Buongiorno a tutti.
Espongo un piccolo problema che riscontro dopo aver installato il jb sul iPhone 4 con versione IOS 6.1.2.
Quando tento di rimuovere qualsiasi programma installato, ovvero tenendo premuto l’icona e successivamente premendo sulla x, il telefono si resetta ed entra in safety mode.
Il programma non viene rimosso e, solo nello stato di safety mode, è possibile farlo.
Volevo sapere se è un bug che è stato già segnalato e se, magari, esiste una soluzione.
Grazie
Luca Randi

Ciao Luca. Il tuo problema – entrata in Safe Mode inaspettata – è sicuramente causato dalla presenza di una incompatibilità software causata da tweak che vanno in conflitto tra loro o che non sono perfettamente compatibili con iOS 6.1.2. Supponiamo che tu stia tentando di rimuovere applicazioni “native” e non app scaricate da Cydia, dato che in quel caso ci potrebbe essere un problema con i tweak che permettono di fare quanto detto direttamente dalla Home (e non tramite Cydia) utilizzando sempre la classica “X” nera.

Ad ogni modo, non sapendo cosa hai installato sul tuo iPhone, ti suggeriamo di approfittare della modalità “Safe” per aprire Cydia e rimuovere gli ultimi pacchetti installati. Sfortunatamente, al momento, Cydia non prevede una sezione “Ultimi pacchetti installati” e quindi, per capire quale dei tweak sia all’origine del problema, dovrai andare per tentativi. Se invece hai fretta di risolvere e sei disposto a perdere tutti i pacchetti, una eliminazione del pacchetto “MobileSubstrate” dovrebbe risolvere il problema.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A