Due sviluppatori confrontano MapKit di Apple ed il Google Maps SDK

Due sviluppatori di applicazioni basate sulla geolocalizzazione hanno confrontato il MapKit di Apple ed il Google Maps SDK con interessanti risultati.

mapkitvsmapssdk

FastCompany ha pubblicato un confronto tra MapKit di Apple ed il Google Maps SDK prendendo spunto da quanto emerso da un’intervista di due sviluppatori di app basate sulla geolocalizzazione: Plane Finder e London Tube Tamer, rispettivamente di Lee Armstrong e Bryce McKinley. Entrambi hanno lavorato con le due piattaforme in questione ed hanno criticato Apple per essersi concentrata su features secondarie piuttosto che aver lavorato sulle funzionalità di base, pur premiando l’elevata performance di MapKit e le sue features di overlay.

Tutti e due i developer hanno riscontrato una superiorità di Google nella ricerca di servizi, immagini satellitari e supporto al 3D, evidenziando come le immagini satellitari di Apple fossero spesso sfocate, scure e di come presentassero poco contrasto. Anche il Google Maps SDK ha tuttavia mostrato alcune carenze, soprattutto in merito all’API di Places, prestazioni più lente e l’impossibilità di lavorare sull’overlay per livelli delle mappe.

Pare comunque che, secondo i riscontri degli sviluppatori, entrambe le soluzioni presentino sia benefici che difetti: Apple ha garantito longevità, bugs minori e la possibilità anche per principianti di lavorare su MapKit; viceversa le mappe di Google sono più complete, presentano immagini satellitari migliori e funzionalità di ricerca superiori. Chiunque fosse interessato ad altre informazioni su questo argomento può confrontare i confronti di ConsumerReports e del giornalista John C. Dvorak.

Fonte: MacRumors

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza