Un iPhone economico potrebbe portare il caos nel mercato degli smartphone

I rumor intorno all’iPhone economico aumentano di giorno in giorno, ed ormai sembra quasi certo che Apple lancerà questo dispositivo entro la prossima estate. Se tutto avverrà secondo copione, si tratterebbe di un prodotto in grado di portare il caos nel mercato degli smartphone. Il motivo? La crescita complessiva di questi dispositivi dovrebbe rallentare nel corso di quest’anno, passando dal +50% di fine 2012 al +36% entro la fine del 2013. Inoltre, proprio alla fine del 2012 i grandi produttori asiatici come Samsung e Huawei hanno venduto moltissimi smartphone “low cost”, andando ad occupare fette di mercato soprattutto nei paesi emergenti. Fette di mercato che sembravano intoccabili, prima che si parlasse di un iPhone economico…

iphone-low-cost1

Insomma, se un iPhone economico verrà effettivamente lanciato nel corso della prossima estate, andrà a cadere letteralmente nel bel mezzo di una tensione creata dal rallentamento della crescita globale degli smartphone e dalle crescenti ambizioni dei produttori asiatici. Samsung, HTC e Sony stanno per lanciare o hanno lanciato smartphone interessantissimi, a cui si aggiungerà presto anche l’iPhone di fascia alta: tutti questi terminali andranno ad occupare quel +36% di crescita prevista per il 2013, diminuendo ancora di più la fetta per i dispositivi economici.

Ci sono poi aziende come Nokia e Blackberry che fanno ancora fatica a farsi strada in questo mercato, e l’ingresso di un iPhone economico potrebbe metterle ancora più in difficoltà. Dalle prime analisi, infatti, il lancio di uno smartphone low costo consentirebbe ad Apple di aumentare la sua fetta di mercato del 40% (se non del 50%) rispetto al 2012, anche se il dispositivo avrà un prezzo di 350$ e non sarà venduto in abbonamento. Se invece il prezzo sarà inferiore ai 300$, la crescita per Apple potrebbe essere nettamente maggiore.

Cosa significa tutto questo per l’intero mercato degli smartphone? Apple si troverebbe in una posizione unica, in quanto tutti gli altri marchi concorrenti già da tempo propongono smartphone di fascia bassa e hanno quindi già catturato gran parte dei potenziali clienti. Dato però che l’iPhone suscita ancora un certo fascino, proporre un dispositivo nuovo e ad un prezzo abbordabile per tutti significherebbe conquistare gran parte dei mercati emergenti, visto che si tratterebbe di un dispositivo nuovo per chi non può permettersi smartphone di fascia alta.

Insomma, il mercato degli smartphone sarebbe effettivamente scosso da un iPhone economico, a tutto vantaggio di Apple. Le altre aziende che da tempo propongono telefoni a basso costo si troverebbero spiazzate e perderebbero diversi potenziali clienti.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti