L’app per gli studenti dell’Università di Perugia si aggiorna

E’ disponibile su App Store una nuova versione di SOA (ora SOA+), l’applicazione non ufficiale per tutti gli studenti dell’Università degli studi di Perugia con la quale potranno loggarsi al sito delle segreterie e visualizzarne i contenuti molto più facilmente di come lo si poteva fare prima da Safari. Una segreteria studenti sempre a portata di mano!

soa perugia iphone

VEDI SU APP STORE

L’applicazione consente di avere accesso alle seguenti funzioni offerte dal SOL:

  • Visualizzare gli esami sostenuti, sia sottoforma di elenco, sia con tutti i dettagli su ciascun esame dato.
  • Visualizzare la propria media (ponderata o aritmetica), i voti degli esami e cfu richiesti da ognuno di essi.
  • Effettuare la procedura di prenotazione/disicrizione agli esami abilitati (Funzione disponibile solo per le Facoltà che hanno attivato il servizio con il SOL)
  • Visualizzare i versamenti effettuati
  • Visualizzare (e inviare via mail) le autocertificazioni di carriera da poter utilizzare in attesa delle certificazioni ufficiali.

Inoltre, l’applicazione offre anche contenuti aggiunti, come la pagina con le statistiche più dettagliate di quelle mostrate dal SOL; saranno infatti complete di grafici che mostrano il proprio andamento nel tempo, sia per la media che per ogni singolo voto preso dopo ogni esame.

L’applicazione richiede il login. I dati immessi non vengono salvati nell’applicazione, e né inviati da nessuna parte, salvo al sito delle Segreterie On Line, per usufruirne dell’accesso. L’applicazione infatti si interfaccia con il sito ufficiale dell’università, e ogni dato che è visualizzato in questa applicazione è lo stesso accessibile da Safari.

SOA è un utility pensata per tutti gli studenti Universitari di Perugia perché consente di poter tener sotto controllo la propria situazione uninversitaria, esamimedia ponderatamedia aritmeticaprenotazioni agli esamigrafici per le statistiche del proprio andamento e tanto altro.

Molti utenti che hanno già utilizzato l’applicazione hanno riscontrato con piacere quanto sia diventato terribilmente più facile poter iscriversi ad un esame, oppure disiscriversi anche all’ultimo minuto quando non si è a casa davanti al computer.  Inoltre grazie a questa app, che consulta la rubrica ufficiale d’Ateneo, è possibile avere accesso immediatamene all’email e/o numero di telefono di qualsiasi docente per poterlo contattare in merito alla lezione non capita o per sapere in che aula è stato spostato un determinato esame piuttosto che un’esercitazione. Sarà possibilie cominciare a scrivere l’email o avviare la chiamata, direttamente dall’applicazione, niente di più semplice.

Da precisare che l’applicazione non è ufficiale – ad oggi infatti non esistono applicazioni ufficiali, e il sito dell’Università (unico mezzo ufficiale) non è ottimizzato per dispositivi mobili – ma è stata realizzata, ed è tutt’ora supportata esclusivamente da uno studente, il quale, grazie anche al supporto e all’aiuto che gli stessi utenti dell’app stanno offrendo con il modulo di segnalazione integrato nell’app, è riuscito a portare in mobile in modo eccezionale tutte le esigenze che gli stessi studenti hanno segnalato, offrendo gratuitamente un servizio altrimenti inesistente per gli studenti del capoluogo Umbro.

Le novità in questa versione, uscita oggi, sono una grafica completamente rifatta e l’aggiunta della sezione GOAD.

GOAD è l’acronimo di Gestione Orari Aule Dipartimentali e praticamente è un servizio che permette agli studenti di sapere gli orari delle prenotazioni delle aule

Questo servizio è consultabile in 3 diverse modalità:
1) per docente (ti dice tutte le aule e gli strumenti prenotati da quel determinato docente),
2) per data (ti dice tutte le aule prenotate in quel dato giorno e da chi sono state prenotate)
3) per insegnamento (ti dice i giorni, l’orario e le aule che sono state prenotate per quel determinato insegnamento)

Proprio per questo nuovo servizio in più offerto dall’app (che è sempre gratuita), il nome è stato simbolicamente cambiato in SOA+ anziché SOA

SOA+ è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti