Dopo una lunga e travagliata gestazione, The Other Brothers è finalmente giunto in App Store. Il prodotto, inizialmente presentato come un’avventura grafica (almeno il sottoscritto aveva capito questo!) è stato via via mutato in un più “semplice” platform game tradizionale. Poco male, comunque! Adesso che il gioco è finalmente giunto in App Store vediamo un po’ di che si tratta.
Abbiamo già accennato al fatto che The Other Brothers è un platform tradizionale. Come nella tradizione del genere avremo a disposizione un pad virtuale per muovere i protagonisti, più due pulsanti azione, che sono rispettivamente deputati al salto e al fuoco. Utile notare che il pad virtuale non è posto in posizione fissa, ma varia a seconda della pressione del pollice sinistro. The Other Brothers è tradizionale in tutto: livelli a scorriomento orizzontale, nemici su cui saltare, piattaforme, collezionabili da raccogliere e mete di fine livello da raggiungere.
Ciò che più rende unico questo titolo sono le atmosfere di gioco e la grafica. Ci ritroveremo a guidare Joe (successivamente sarà possibile sbloccare un secondo personaggio) meccanico in un’officina, che si ritroverà a vagare per condotti bui, discariche e anche fogne. Il tutto, ovviamente, per salvare la bella di turno.
In The Other Brothers sarà necessario, oltre a raggiungere la fine di ogni stage, raccogliere anche tutte le taniche di olio presenti nell’area di gioco, che risulta comunque abbastanza vasta e si espande anche in verticale. Alle volte, infatti, sarà necessario arrampicarsi su grosse strutture, dopo averle accese premendo l’apposito pulsante.
Come già anticipato qualche riga più sù, The Other Brothers spicca certamente sotto il punto di vista grafico. Lo stile retrò pixelloso è davvero piacevole e rende l’atmosfera ancora più buia e misteriosa. Insomma, torniamo al fatto che se fosse stata un’avventura grafica avrebbe avuto un fascino enorme.
Conclusioni
Non restiamo delusi da questo The Other Brothers, perché rimane comunque un prodotto fascinoso. Certo, non è proprio quello che ci aspettavamo. L’aspetto platform, che risulta certamente quello principale all’interno del titolo, è un pò piatto e troppo semplificato. Anche a livello di longevità avremmo qualcosa da ridire: la lista dei livelli è fin troppo corta, anche se la scritta “coming soon” su altri livelli gratuiti fa ben sperare. Per fortuna il prezzo spinge davvero all’acquisto: i 0,89€ sono, tutto sommato, davvero ben spesi, soprattutto se siate degli amanti dei platform tradizionali a scorrimento orizzontale. Potete scaricare The Other Brothers direttamente a questo indirizzo.