Molti di voi conosceranno quella piccola perla rara che corrisponde al nome di League of Evil. Ne abbiamo parlato più volte: si tratta di un runner game in stile Super Meat Boy, davvero frenetico, in cui lo scopo è quello di attraversare i vari livelli di gioco, nel modo più veloce possibile, fino ad abbattere un piccolo nemico posizionato alla fine dello stage. Basta la predetta descrizione di League of Evil per farvi capire di cosa tratta esattamente Lumber Jacked. Le meccaniche di gioco appena citate, infatti, si adattano perfettamente al nuovo titolo prodotto da EverPlay.
Nei panni di un taglia legna, infatti, dovremo “combattere” contro i castori che rosicchiano tutta la legna. Per farlo, dovremo attraversare stage stracolmi di nemici e pericoli. Lo schema dei controlli è in tutto e per tutto simile a quanto già visto in LoE. Attraverso un sistema di frecce direzionali potremo controllare il movimento a destra o a sinistra del personaggio, mentre il tasto salto o doppio salto ci aiuterà a passare da una piattaforma all’altra, evitando così facili game over. Infine un tasto d’attacco ci permetterà di sferrare pugni per abbattere i piccoli nemici che si troveranno lungo il cammino e anche il castoro finale, posizionato sul tronco d’albero alla fine di ogni stage.
Anche la grafica di gioco ricorda molto quella di League of Evil. Everplay, infatti, ha adottato un classico stile pixel, sempre caro agli utenti iOS e che rende bene anche in quest’ultima produzione. Le ambientazioni, però, sono completamente diverse da quelle del citato titolo Ravenous, atteso che questa volta ci troveremo a scorrazzare per boschi verdi e panorami naturali.
Lumber Jacked propone un livello di sfida davvero alto per ogni tipologia di utente. Infatti, da un lato potremo benissimo prendercela con comodo, ma la vera soddisfazione si otterrà soltanto dopo aver ottenuto il perfect score, che potremo raggiungere solo correndo senza sosta. Il titolo, anche se presenta meccaniche di un platform game tradizionale è in realtà un runner game, in cui dovremo ottenere il tempo più basso possibile per riuscire a primeggiare. Inoltre, proprio come nel citato LoE, dovremo aver cura di raccogliere un oggetto presente all’interno di ogni livello, ed invero un pratico giubbino rosso.
Lumber Jacked non è un prodotto troppo originale in quanto le meccaniche di gioco strizzano l’occhio in modo esplicito a League of Evil. In ogni caso svolge bene il suo lavoro e se avete spremuto al massimo il titolo Ravenous allora potreste anche concentrarvi su questo Lumber Jacked, consapevoli di trovare un gameplay davvero familiare e frenetico. Potete scaricare il titolo a questo indirizzo.